In questo caso, riferendoci ad una persona di sesso femminile, bisogna usare il pronome “le”. La frase dunque diventa: “Le ho detto che era molto bella”. “Gli”,dunque, indica però solo ed esclusivamente il maschile (e cioè “a lui”, “loro”, “a loro”, “a essi”), “le” il femminile e cioè “a lei”.
Come si scrive gli ho O li ho?
Gli, quando è considerato come pronome personale e non come articolo determinativo, svolge la funzione di complemento di termine al singolare, rispondendo alla domanda “a chi?”, “a che cosa?” e può essere reso con la forma “a lui”. Li invece ha valore di complemento oggetto e vuol dire “loro”, “essi”.Cosa gli hai detto o li hai detto?
Li , pronome personale atono diretto : hai portato a casa i bambini? (complemento oggetto) = li hai portati a casa? E che cosa gli hai detto? (in quest’ultimo caso, scelgo gli, pronome personale atono indiretto = che cosa hai detto a loro).Come capire se mettere gli o li?
Gli o li: come usarli con i verbi transitivi e intransitivi La regola è questa: se il verbo è transitivo si usa «li», ad esempio “Io li guardo (cioè io guardo loro)” se il verbo è intransitivo si usa «gli», ad esempio “Io gli parlo (io parlo a lui)”Quando si dice lì?
Non ci sono dubbi: l’avverbio di luogo che indica un posto lontano da chi parla vuole l’accento. Scriveremo pertanto lì, con l’accento. La grafia li, senza accento, è invece corretta per il pronome atono maschile plurale.Cosa vuol dire lì nella data?
A proposito di ciò, va notato che il li (spesso scritto lì) anteposto alla data nelle intestazioni di molti documenti, anche ufficiali (Firenze, li 15.10.2002) non è altro che una variante (arcaica in quest'uso) dell'articolo determinativo maschile plurale i/gli : originariamente, la formula recitava Firenze, li 15 ...Qual è la differenza tra lì e la?
La differenza è sottilissima per " lì " e " là " che significano entrambi "in quel luogo", preceduti in genere da un verbo di stato o di moto, con riferimento a un luogo decisamente lontano (" là ") o non molto lontano (" lì ), da chi parla e da chi ascolta.Come si dice gli ho visti o li ho visti?
"Gli ho visti" è sbagliato, la forma corretta è "li ho visti".Come capire se mettere gli o li?
La regola è questa: se il verbo è transitivo si usa «li», ad esempio "Io li guardo (cioè io guardo loro)" se il verbo è intransitivo si usa «gli», ad esempio "Io gli parlo (io parlo a lui)"Come spiegare ai bambini la differenza tra gli e li?
"Li" e "gli" sono entrambe particelle della grammatica italiana, ma il loro uso è estremamente differente. "Li" indica il complemento oggetto, mentre "gli" può indicare complemento di termine (maschile) o essere usato come articolo.Come si usa le e gli?
Gli o le: la regolaQuando il complemento di termine fa riferimento ad una forma maschile , allora si usa -gli . ES: "Quando mio papà torna dal lavoro, corro a fargli le coccole!" Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma femminile , allora si deve usare -le.
Quando si usa il lo la i gli le?
Quali sono gli articoli determinativisingolare: maschile: il, lo o l' ( quando il nome comincia per vocale); femminile: la o l' ( quando il nome comincia per vocale); plurale: maschile: i, gli; femminile: le.