Come si dice quando il fiume si getta in un altro fiume?

Un fiume può sboccare in un lago ( in questo caso si chiama immissario) o in un altro fiume in questo caso si chiama affluente.

Come si chiama quando il fiume si getta in un altro fiume?

In idrografia un affluente (o tributario) è un corso d’acqua naturale che versa le sue acque in un altro maggiore. I canali artificiali vengono solitamente esclusi dalla lista degli affluenti di un fiume.

Come si dice quando il fiume straripa?

Per esondazione dei fiumi si intende lo straripamento o il traboccare di acque in modo abbondante, causando dunque la fuoriuscita dagli argini di un fiume. L’esondazione di un fiume causa poi l’inondazione delle aree che si trovano a quote altimetriche inferiori.

Come si chiama un territorio attraversato da un fiume?

Il territorio che il sistema attraversa ne è il bacino d’alimento o bacino idrografico che si denomina dal fiume principale.

Cosa sono i fiumi tributari?

In geografia fisica, di corso d’acqua che affluisce a un altro corso d’acqua di maggiore importanza (sinon. quindi di affluente) oppure a un lago (sinon. del più com. immissario).

Quali sono i fiumi tributari dell'oceano Atlantico?

Pagine nella categoria "Fiumi tributari dell'oceano Atlantico"
  • Bann ( fiume )
  • Berg ( fiume )
  • Bidasoa.
  • Blavet (Bretagna)
  • Bonny ( fiume )
  • Bush ( fiume )

Qual è il nome di un fiume che esce da un lago?

Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO.

Cosa vuol dire affluente di sinistra?

affluènte Corso d'acqua che versa le sue acque in un altro maggiore ; si distinguono a. di destra e a. di sinistra, a seconda che sbocchino sulla destra o sulla sinistra idrografica del fiume principale.

Come si chiama il territorio attraversato dal fiume e dai suoi affluenti?

Il territorio attraversato da un fiume e da tutti gli affluenti di cui raccoglie le acque costituisce il bacino idrografico di quel fiume.

Come si chiama il luogo in cui nasce il fiume?

SORGENTE : luogo dove nasce il fiume. GHIACCIAIO: è una grande quantità di ghiaccio che si trova in montagna formato dalle nevi perenni (che non si sono sciolte). LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume. RIVE O SPONDE: i lati del letto del fiume.

Che cosa attraversa il fiume?

Lungo il suo percorso il fiume attraversa un territorio di cui raccoglie tutte le acque grazie anche ai suoi affluenti : questo territorio è il bacino idrografico di quel fiume.

Come si chiama l'area di un territorio che contribuisce a formare un fiume?

La porzione di superficie terrestre dalla quale le acque meteoriche scorrono fino a confluire nel fiume o in uno dei suoi affluenti è il bacino idrografico del fiume.

Come si dice quando il fiume straripa?

Lo straripamento fluviale o esondazione (variante letteraria ritenuta a torto un termine più tecnico) è il traboccare di acque sovrabbondanti dagli argini o dalle rive di un fiume o di un torrente, che inonda le zone poste a quote altimetriche inferiori.

Come si dice quando il fiume straborda?

Per corsi regimati l' esondazione si manifesta con l'uscita delle acque, da un corso naturale, dalla zona compresa tra i due argini; essa avviene per tracimazione o rottura degli argini stessi. Per corsi d'acqua non regimati l'esondazione ha luogo quando le acque escono dalla loro “abituale” sede.

Quando il fiume straripa deposita?

La piana alluvionale si riempie d`acqua quando il fiume straripa superando i suoi argini, cosa che spesso succede in primavera o durante periodi di piogge eccezionali. Dei sedimenti vengono depositati nella piana ad ogni alluvione, è il fango che si deposita a rendere il suolo fertile per l`agricoltura.

Come si dice quando il fiume esonda?

'traboccare', 'straripare'. Inondare è il latino inundare e vuol dire 'allagare'. straripamento e l'allagamento. l' esondazione del fiume ha provocato l'inondazione della campagna.

Che differenza c'è tra esondare e straripare?

Straripare si usa propriamente per fiumi, come tracimare che è proprio soprattutto per indicare una violenta fuoruscita da qualsiasi forma di argine o barriera artificiale. Esondare significa propriemente (sempre detto di acque) uscire all'esterno. In sostanza possiamo dire che siano sinonimi.

Come si chiamano i corsi d'acqua che arricchiscono il fiume?

Al fiume si possono unire, lungo il suo percorso, altri corsi d'acqua, che costituiscono i suoi affluenti (tributari). L'insieme del fiume e di tutti i suoi affluenti forma il reticolo idrografico. Il fiume termina generalmente in un corpo idrico recettore, come un lago, un mare o un altro fiume.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *