La prima cosa da fare è rivolgersi al medico abilitato alla compilazione telematica del certificato medico introduttivo, che attesti le infermità. Il medico è tenuto a rilasciare la ricevuta dell’avvenuto invio ed il certificato introduttivo firmato in originale, da esibire all’atto della visita.
Come si dimostra la 104?
1) PRIMO PASSO (certificazione per domanda 104/92)
Si deve fare stilare un apposito certificato da parte di un medico di fiducia ; è un certificato che il medico, accreditato presso l’INPS come medico certificatore, compila direttamente sul sito dell’INPS accedendo tramite il proprio SPID.
Cosa deve essere scritto sul verbale per avere la 104?
dati anagrafici e relativi alla pratica; dati relativi alla condizione sanitaria rilevata; dati relativi alla valutazione proposta; dati relativi alla eventuale revisione.
Chi certifica la 104?
Se sei già in possesso della certificazione di invalidità civile (anche al 100% con diritto all’accompagnamento) per richiedere la certificazione di handicap legge 104 devi sottoporti alla visita presso la commissione medico-legale dell’Azienda Usl che in questo caso viene integrata anche da un operatore sociale.
Come giustificare la 104?
Nella misura in cui si ottengono tali permessi, il lavoratore, nei giorni di assenza, riceve la regolare retribuzione da parte dell’INPS per tramite del datore. In tal senso, dunque, il lavoratore non deve giustificare all’azienda la propria assenza legata ai permessi.