Come si fa a capire se ho la 104?

Il verbale 104 INPS è un documento che attesta la tua invalidità e ti permette di accedere a determinate agevolazioni previste dalla legge. Per visualizzare il tuo verbale di invalidità INPS puoi accedere al tuo profilo personale sul sito web dell’ente o contattare il contact center.

Come capire se mi hanno riconosciuto la 104?

Chi ha richiesto l’accertamento dell’handicap (legge 104/1992) ed è stato sottoposto a visita riceve un verbale dall’INPS che indica lo status accertato. Il verbale è generalmente accompagnato da una comunicazione dell’Istituto che contiene le indicazioni dei tempi e delle modalità per l’eventuale ricorso.

Come si dimostra di avere la 104?

1) PRIMO PASSO (certificazione per domanda 104/92) Si deve fare stilare un apposito certificato da parte di un medico di fiducia ; è un certificato che il medico, accreditato presso l’INPS come medico certificatore, compila direttamente sul sito dell’INPS accedendo tramite il proprio SPID.

Come è fatto il verbale della 104?

È diviso in 4 parti che contengono: I dati anagrafici ed amministrativi del richiedente, i motivi di presentazione della domanda e la tipologia di accertamento (primo accertamento, revisione d’ufficio, aggravamento, riduzione ecc.), la data della seduta e il tipo di visita (se ambulatoriale o domiciliare).

Dove posso trovare il mio certificato di invalidità?

in prima persona, sul sito dell’INPS, accedendo con SPID/CIE/CNS; tramite gli enti di patronato; tramite le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS).

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *