Nella maggior parte dei casi, a provocare la rottura del frenulo è un rapporto sessuale troppo energico ; più raramente, sono responsabili della lesione un atto di masturbazione troppo vigoroso, un intervento chirurgico al pene non riuscito alla perfezione o un trauma lesivo a carico del pene.
Cosa succede quando ti si rompe il frenulo?
Tale lesione non rappresenta una minaccia per la vita, ma può influire negativamente sulla qualità della vita sessuale. Se un uomo ha strappato il frenulo, è necessario adottare misure per fermare l’emorragia e consultare un medico, meglio se uno specialista Urologo o Andrologo.
Cosa succede se non si rompe il frenulo?
un frenulo non breve e non eccessivamente sollecitato, cioè non esposto ad una attività sessuale scarsamente lubrificata, non si rompe perchè è normale che non si rompa, infatti il frenulo è la parte più sensibile del pene e quindi è anche la parte che più di tutte, se stimolata, promuove erezione, eiaculazione ed …
Quando è necessario tagliare il frenulo?
Quando si effettua la frenulectomia
Si ricorre alla frenulectomia quando il frenulo breve causa disturbi al paziente. In presenza di frenulo breve il paziente può sentire fastidio o dolore quando il pene è in erezione.
Perché togliere il frenulo?
Un frenulo troppo corto in posizione labiale può creare varie problematiche, come portare alla formazione di uno spazio interdentale eccessivo. Il disturbo, se acuto, può anche portare alla perdita di alcuni denti, con un ovvio danno estetico oltre che con problemi di masticazione non trascurabili.