Alternativamente, per creare l’ azzurro con le tempere, dovrete usare il colore blu ed il colore bianco. Mescolate mezzo tubetto di blu, in un quarto di acqua, poi dovrete mescolare con un pennellino. Ora dovrete aggiungere un poco di colore bianco e procedete sempre mescolando, finché non otterrete un colore compatto.
Mescolare un colore turchese nel modo giusto richiede un rapporto 2:1 tra blu e verde. Questo perché il turchese contiene più pigmento blu che verde. Ma se vuoi che la tua vernice turchese fai-da-te mostri più verde che blu, prova un rapporto 2:1,5 tra blu e verde. Questo ti darà un bel colore verde mare.
Che differenza c’è tra l’azzurro e il celeste?
L’azzurro è una variante di un colore dello spettro percepibile dall’occhio umano. Indica il colore del cielo sereno, come il celeste, ma rispetto a questo è più intenso ; rispetto al blu è invece più chiaro. Dal punto di vista artistico ed emotivo viene considerato un colore freddo.
Come creare dei BLU desaturati | Teoria del colore e mixing
Come fare l'azzurro cielo?
Il colore celeste si ottiene facilmente con il blu e il bianco. Bisogna mescolare una quantità (circa il 20%) di bianco al blu per ottenere questa particolare tonalità.
Come fare il turchese scuro?
I toni del turchese scuro sono facili da fare da soli. Per fare questo, dovresti acquistare la vernice ciano, che ha già una tonalità verde di blu (venduta in un negozio per artisti). Devi mettere un po 'di tale vernice sulla tavolozza, quindi aggiungere il solito colore verde in piccole porzioni.
Qual è il colore turchese?
Il turchese è un colore freddo che mescola l'azzurro con il verde ed è capace di trasmettere calma e ottimismo. E' una tonalità che si adatta a diversi abbinamenti di colore e agli stili più disparati: dallo shabby chic a quello scandinavo.