Home » Domande » Come si fa la proiezione di Haworth?
La proiezione di Haworth (rappresentazione ciclica dei carboidrati) può essere ottenuta.
ponendo a destra il carbonio anomerico, dietro, l’ossigeno appartenente al ciclo, e tutti.
i sostituenti che si trovano a destra nella proiezione di Fischer al di sotto del piano del ciclo.
In stereochimica, la proiezione di Haworth (o formula proiettiva di Haworth) è un modo per rappresentare le molecole di monosaccaridi attraverso una prospettiva tridimensionale semplificata.
La proiezione di Fischer consiste di una croce al cui centro si trova l’atomo di carbonio asimmetrico; sui bracci orizzontali della croce vengono messi i gruppi che escono dal piano di scrittura diretti verso l’osservatore, su quelli verticali vengono messi i gruppi che entrano nel piano di scrittura allontanandosi …
2) Attribuire la numerazione alla catena principale assegnando il numero più basso possibile al carbonio semiacetalico. Se questo è il C-1, allora la molecola è un aldoso, se è il C-2 si tratta di un chetoso.
La ciclizzazione del glucosio è dato da una reazione di emiacetilazione intramoecolare, i due gruppi ossidrilico e aldeidico fanno cioè parte della stessa molecola; perché possa avvenire la reazione, avvengono una serie di torsioni e di movimenti attorno a legami semplici C- C in modo tale da porre l’ossidrile in …