Come si riproduce la pianta di Padre Pio?

Moltiplicare la zamioculcas o pianta di padre Pio è estremamente facile. Il metodo più semplice consiste nel dividere i rizomi tuberosi al momento del rinvaso. C’è però anche un metodo un po’ più insolito ma non meno efficace: la talea di foglie.

Come riprodurre la pianta di Zamioculcas?

Se siete giardinieri provetti, sappiate che la Zamioculcas si moltiplica facilmente per talea di foglia : basta immergerla in acqua dove radica rapidamente, per poi trasferita in un vasetto con terriccio misto a sabbia.

Come far fare le radici alle foglie?

Nelle talee di picciolo fogliare, le foglie vanno infilate nel terriccio da radicazione con il picciolo piantato a metà (3 cm sono l’altezza ideale). I germogli si sviluppano alla base: quando la foglia “vecchia” muore le piantine possono essere trapiantate singolarmente.

Dove deve stare la pianta di Padre Pio?

Quindi, il consiglio che vi diamo è quello di scegliere un posto ben illuminato e che abbia una sorta di filtro tra i raggi del sole e la pianta. Per questa ragione, è ideale e indicata per essere posizionata all’interno di un appartamento, in modo da mantenerla in un luogo luminoso ma allo stesso tempo riparato.

Quando va travasata la pianta di Padre Pio?

Quest’operazione viene eseguita in media ogni 2-3 anni per due motivi essenziali: il terriccio, impoverito, deve essere rinnovato; le dimensioni della pianta sono diventate eccessive rispetto a quelle del vaso che la contiene.

Quando va travasata la pianta di Padre Pio?

Le Zamioculcas più giovani dovrebbero essere rinvasate in un contenitore leggermente più grande ogni primavera, poiché le loro radici riempiono il vaso molto rapidamente. Puoi rinvasare le piante più vecchie in un nuovo vaso ogni due o tre anni.

Come curare la pianta di Padre Pio in vaso?

La pianta di Padre Pio richiede un terreno particolarmente drenato e, inoltre, è suggerito inserire all'interno del vaso anche una pietra pomice. Possiamo innaffiare la pianta ogni due settimane, soprattutto nei mesi più caldi, mentre nei mesi più freddi lo possiamo fare anche due volte al mese.

Dove deve stare la pianta di Padre Pio?

Questa pianta tropicale succulenta e sempre verde necessita di essere posizionata in una zona abbastanza luminosa della tua casa, ma gradisce solamente la luce indiretta dei raggi di sole. Sarà fondamentale trovare un angolo per la tua pianta di Padre Pio che la faccia stare bene e crescere senza problemi.

Perché la pianta di Padre Pio diventano le foglie gialle?

l'ingiallimento della sua pianta è dovuta semplicemente ad un eccesso idrico. Non deve innaffiare il terriccio nel periodo invernale, ma solo tra la primavera e inizio autunno, con cadenza bimensile.

Come capire se la Zamioculcas ha bisogno di acqua?

È una pianta succulenta e ha la capacità di conservare una riserva d'acqua nei suoi fusti robusti. Un segno di mancanza d'acqua è la presenza di rughe sui fusti, perché si stanno asciugando. Quindi irrigate soltanto quando, immergendo un dito nel vaso, sentite il terreno secco e non umido.

Quante volte si innaffia la pianta di Padre Pio?

Irrigazione. Richiede poca acqua : da aprile a settembre irrighiamo ogni 7-10 giorni, in autunno-inverno anche una volta al mese. L'irrigazione è un punto debole della Zamioculcas poiché è soggetta a marciumi radicali in caso di eccessi di acqua e umidità: in questo caso vale il consiglio “meglio poca che troppa”.

Come si annaffia la pianta Zamioculcas?

Freddo ed troppa acqua sono i due nemici della Zamioculcas : vale quindi la regola “meglio poca acqua, che troppa”! Nei mesi più caldi, da aprile a settembre, va innaffiata ogni settimana, mentre in autunno e in inverno si può ridurre a 2 volte al mese e solo quando il terriccio è asciutto.

Come far fare le radici alle foglie?

Ecco come procedere: incidi le nervature con una lametta pulita e stendi la lamina fogliare intera sul terriccio da radicazione, in modo che ...

Come far fare le radici a una foglia?

Il modo più comune per sfruttare questa qualità di alcune piante (riproduzione per talea) è seppellire parte di una foglia o di un fusto nel substrato, che viene mantenuta a una certa temperatura e umidità durante le prime settimane, in modo che si formino le prime radici.

Come si fa a far fare le radici a un ramo?

Tagliate un ramo, il più dritto possibile, dalla pianta che volete riprodurre. Utilizzate un sasso per spappolare l'estremità del ramo in modo da facilitare la nascita delle nuove radici. Sistemate il ramo in un vaso o bottiglia d'acqua trasparente (la luce deve ben illuminare la base del ramo ).

Quali piante fanno le radici in acqua?

Tra le piante d'appartamento che si possono fare radicare tramite talea in acqua ci sono: potos, singonio, filodendro, spatifillo, pilea, dieffenbachia e clorofito. Anche molte piante aromatiche per esempio la menta, l'origano, il basilico, la salvia, la stevia, la melissa, il dragoncello, il timo e il rosmarino.

Come far radicare le piante in acqua?

Per coltivare le piante in acqua si può far radicare direttamente una talea in acqua oppure si può utilizzare una pianta coltivata in terra. In quest'ultimo caso bisogna avere cura di lavare sotto un getto d'acqua le radici e assicurarsi di aver eliminato ogni residuo di terra.

Come dividere la Zamioculcas?

Dividere il cespo La divisione può essere fatta manualmente, con delicatezza ma decisione. I cespi ottenuti vanno quindi interrati in vasi separati. Una pianta vecchia e tanto grande viene, in questo modo, sfoltita e rinnovata, ottenendo due o anche più piante a partire da quella iniziale.

Come tagliare i rami secchi Zamioculcas?

Bisogna usare ogni foglia che si trova nella parte inferiore del ramo e tagliarla a un terzo dal suo picciolo, in maniera da avere a disposizione gran parte della lamina per la moltiplicazione.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *