“Ce n’è”, “ce ne sono”. Esempio: ce ne sono molti ; ce n’è molti. Ovviamente il verbo andrebbe concordato al plurale, ma nell’uso trovo diffusissimo il “ce n’è?”, che, confesso, uso anch’io.
Come si scrive ce ne sono o c’è ne sono?
Ce n’è e ce ne sono entrambe grafie corrette. Sono le UNICHE grafie corrette. NON SONO PERÒ SINONIMI e lo vedremo meglio nell’ultimo paragrafo. Le altre grafie, ovvero ce nè oppure ce né – come anche tutte quelle in cui ce sia sostituito col c’è (c’è n’è, c’è ne, c’è né, c’è né) – sono sbagliate.
Come si scrive ce ne sono ancora?
Quando si scrive ce ne
In questo caso, siamo di fronte alla forma alternativa del pronome “ci” seguito dalla particella pronominale “ne”, e si utilizza per evitare ripetizioni. Entrambe le parole sono prive di accento e apostrofo. ESEMPIO: Prendi altre caramelle, ce ne sono ancora.
Come si scrive ce n’è tanta?
Se vuoi assaggiarla, ce n’è ancora un pezzo. Il bar è lontano. Ce n’è tanta di strada da fare. La stessa regola vale anche per la forma ce n’era, con il verbo essere alla terza persona singolare dell’indicativo imperfetto.
Quando si scrive c’è o ce?
Partiamo da ce: è una desinenza che può significare “a noi”, oppure un complemento o un rafforzativo. “A NOI”: Questa novità ce l’ha raccontata Mario. (=Mario l’ha raccontata a noi)
COMPLEMENTO: Quante ce ne sono nella scatola? (=quante di quelle cose ci sono)
RAFFORZATIVO: Ce la faremo sicuramente!
C’è || Ce n’è || Ce ne
Quando si scrive c’è o ce?
La grafia "c'è" invece è la forma contratta di "ci è", quindi con la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere. Partiamo da ce: è una desinenza che può significare “a noi”, oppure un complemento o un rafforzativo. RAFFORZATIVO: Ce la faremo sicuramente!
Come si scrive c'è in italiano?
CE O C'E': UTILIZZO CORRETTO
La forma c'è invece è la forma contratta del costrutto ci è : in quanto tale, ha al suo interno una forma verbale (il verbo essere alla terza persona singolare del presente) che fa da reggente e non ha bisogno di altri verbi nello stesso periodo. Esempi: Oggi c'è (ci è) brutto tempo.
Come si scrive ce l'ho o c'è l'ho?
Ce l'ho, l'unica forma corretta per averci
Pur desemantizzato, quando nella frase si inerisce un pronome come “lo”, il ci torna a essere, nella grafia, ce. Ecco perché dobbiamo scrivere ce l'ho e non c'è l'ho.
Come si scrive ce n’è tanta?
Ce n'è tanta di strada da fare. La stessa regola vale anche per la forma ce n'era, con il verbo essere alla terza persona singolare dell'indicativo imperfetto.
Come si scrive c'è n'è o ce n'è?
Risposta. Ce n'è per tutti! L'espressione ce n'è è forma contratta di ce ne è, con elisione della -e di ne; si tratta della realizzazione della terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo esserci, definito procomplementare ("che si usa stabilmente con particelle clitiche procomplementari [ad es.
Come si scrive ce ne tanta?
Quindi sono sbagliate tutte le seguenti forme: C'e ne, Cè ne, C'è ne, C'è n'è. Le uniche forme corrette ed utilizzabili sono Ce n'è e Ce ne ; qui di seguito troverete le relative regole grammaticali per non sbagliare mai.
Come si scrive non ce n'è più?
L'espressione ce n'è contiene quindi un verbo, il verbo esserci: di torta, non ce n'è più. Ce ne è una combinazione di particelle pronominali (ci+ne), che sarà seguita da un verbo.
Quando si scrive ce n'è?
Regola: qual è la grafia corretta, ce ne o ce n'è ? Molto semplicemente, ce n'è è la forma contratta di ce ne è, con la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere; per questioni di pronuncia il ne si elide in favore dell'apostrofo.
Come si scrive ce ne sono ancora?
In questo caso, siamo di fronte alla forma alternativa del pronome “ci” seguito dalla particella pronominale “ne”, e si utilizza per evitare ripetizioni. Entrambe le parole sono prive di accento e apostrofo. ESEMPIO: Prendi altre caramelle, ce ne sono ancora.
Quando si mette l'accento su CE?
"Ce" è un pronome personale in prima persona plurale col significato di "a noi", e può avere la funzione di complemento e di rafforzativo.
Come si scrive non ce ne sono più?
Questo dubbio grammaticale ha creato problemi un po' a tutti: si scrive Ce n'è, Ce ne, C'è ne o Ce nè ? Diciamo sin da subito che quando " Ce " è accompagnato dal " ne " non si apostrofa e non si accenta mai. Quindi sono sbagliate tutte le seguenti forme: C'e ne, Cè ne, C'è ne, C'è n'è.
Come si scrive ce ne sono o c’è ne sono?
Ce n'è è formato dalle particelle “ce” e “ne” e dalla terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo essere “è”. La particella pronominale “ce” è la forma che assume il pronome “ci” davanti a “ne”. La particella pronominale “ne” perde la “e” finale e prende l'apostrofo che segnala la caduta della vocale.
Quando si usa c'è o ce?
Ce, senza segni grafici, è un pronome personale in prima persona plurale col significato di "a noi", e può avere la funzione di complemento e di rafforzativo. La grafia c'è invece è la forma contratta per "ci è", quindi con la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere.