Partiamo dalla base: come è strutturata la frase in lombardo? Di conseguenza, in milanese per dire ‘tu hai capito’ diremo ti t’hee capi, di cui: Ti è il pronome personale. T’ (che in esteso è te) è il clitico.
Che bel fio?
Bel fieu: Bel ragazzo.
Come va in dialetto milanese?
COMÉ LA VALÀ? : Come va?, How are you?
Come si dice in milanese dove sei?
INDOVA L’È MILAN?: Dov’è Milano? / Where is Milan? INDOVA CHE SEMM?: Dove siamo? / Where we are? INDOVA TE SET ?: Dove sei? / Where are you?
Come si dice speriamo in milanese?
scusate, quando uno dice “sperem” intende ” speriamo (bene)”. “spèrèm” (tutte e due le e aperte, accento sulla seconda). E’ milanese e si pronuncia con l’accento sulla seconda e: “sperèmm”, come cantèmm, tasèmm, bevèmm ecc.
Come si dice speriamo in milanese?
In genere a Milano usiamo sperèm, con l'accento sull'ultima E, con significato di “speriamo!” all'imperativo presente. Se scriviamo sperem nudo e crudo, qualcuno potrebbe capire spérem.
Come vengono chiamate le ragazze a Milano?
“ Baggiana ”. la baggiana è una varietà di fava dai semi grossi, e questo ha dato modo di identificare la vulva, e, per estensione, ragazza, donna.
Cosa vuol dire Gaina in milanese?
Inoltre per gli esperti del dialetto meneghino la "gaina" o "gainna" è riservata alla sbornia allegra, gaudente. Nel parlare comune però la "gaina" è la "ciucca" di qualunque tipo: allegra, arrabbiata, malinconica, o addirittura violenta, come purtroppo certe volte si presenta.
Cosa vuol dire testina in milanese?
Testina come la testina di vitello. Ma anche, siamo a Milano, come "uè testina", esclamazione di bonario rimprovero (diciamo così).
Come si dice amore in milanese?
Una distinzione che però, a quanto pare, manca nel dialetto: il milanese nelle sue numerose varianti locali, usa il “ te voeuri ben ” anche per esprimere un sentimento più appassionato e profondo del semplice affetto.
Come si dice in milanese dove sei?
INDOVA CHE SEMM?: Dove siamo? / Where we are? INDOVA TE SET ?: Dove sei? / Where are you?
Cosa vuol dire ghe ne minga?
LA CAMPAGNA GHE N'É MINGA DE RUERA –
Il titolo è in dialetto milanese, Ghe n'è minga de ruera, che significa Non ce n'è di spazzatura.
Cosa significa Te vist?
Tuttavia nessuna grafia giustìfica il modo in cui è scritto “te capì” o “te vist”, perché è un gran problema grammaticale ! Pensaci un po': dov'è il verbo ausiliare nella frase scritta così? È come scrivere in italiano “ai capito”: la pronuncia è quella, ma che errore!
Come si salutano a Milano?
Come si salutano i giovani? “Bella zio” o “bella zia” è il ciao alla milanese per la maggior parte dei ragazzi in città.
Come va in dialetto?
Traduzione letterale del dialettale “ cum al'è? ”, è l'equivalente dell'italiano “come va?”.
Come si dice andare in milanese?
Andà – Andaa vuol dire andare, camminare. Ad esempio andà adree, adasi, impressa, attorna, de pass, de trott, a gamba levada, lontan, vesin,innanz, indree, a spass, in strusa e via dicendo. Il termine strusa sta per andare a zonzo. Podi minga andà.
Cosa vuol dire l'è minga auf?
Sicuramente vi sarà capitato qualche volta di sentire pronunciare questa frase, soprattutto dalle persone più anziane, in dialetto milanese. Significa: "Non è Natale senza regali".
Cosa vuol dire Bele?
Si chiama Belé, un vezzeggiativo dialettale milanese che definisce una piccola cosa di pregio, un “ninnolo”, un “balocco”, un “confetto”, recitano i dizionari.