I solai tipo SAP, costituiti da travetti in laterizio armati con e senza cappa in calcestruzzo, sono una realtà costruttiva degli anni ’30-’60 diffusa in Italia e sui quali risulta molto difficile intervenire.
Cosa sono i solai SAP?
SAP Sigla di senza armatura provvisoria, tipo brevettato di solaio a travetti prefabbricati di laterizio e cemento armato (v. fig.).
Come erano fatti i solai negli anni 30?
Dagli anni ’30 sono stati introdotti nel mercato solai costituiti da travi armate in laterizio (tipo Sap, Rex), normalmente confezionate a piè d’opera (Figure 2a,b).
Come è composto il solaio?
I solai sono normalmente costituiti da travetti in calcestruzzo armato di larghezza 8–10 cm e a passo 40–50 cm, gettati in opera o prefabbricati, con interposti blocchi di laterizio.
Che tipi di solai esistono?
Ricordiamo numerose tipologie di questi solai:
- solai gettati in opera.
- solai a travetti prefabbricati e blocchi in laterizio interposti.
- solai con lastre in c.a. e blocchi di alleggerimento.
- solai a pannelli prefabbricati.
- solai tipo SAP.
Come sono formati i solai?
I solai semplici: sono costituiti da una serie di travetti disposti parallelamente con un interasse che va dai 50 ai 100cm;ai quali è sovrapposto un assito di tavole che va da 3 ai 6cm(di spessore). Solai composti:abbiam detto prima che coi comuni solai in legno si possono creare luci non maggiori ai 4 m.
Qual è il solaio più economico?
Solaio a travetti o a pannelli interamente prefabbricati
Si tratta di un tipo di solaio misto in cemento armato e laterizio che si caratterizza per essere rapido da eseguire ed il più economico.
Come è fatto il solaio di una casa?
La struttura portante del solaio può essere realizzata in legno, in calcestruzzo armato o in acciaio con l'eventuale presenza di altri materiali (ad esempio elementi in laterizio o pani di polistirolo), con funzione prevalente di alleggerimento.
Come è composto il solaio?
Esso è impiegato sin dai tempi più antichi e si compone di un'orditura principale, travi lignee di sezione che possono andare dai 20x20 cm ai 25x25 cm circa, e un'orditura secondaria, ovvero travicelli di sezione minore del tipo 7x7 o 8x8 cm (o sezioni maggiori a seconda della superficie da coprire).
Come è composto un solaio?
I solai a lastre prefabbricate sono costituiti all'intradosso da lastre, larghe generalmente 120 cm in calcestruzzo armato normale (es. lastre tralicciate tipo Bausta o Predalles) o precompresse (es. lastre nervate).
Come si chiama la parte inferiore del solaio?
La soletta ha la funzione di ripartire i carichi e di irrigidire il piano, in sua assenza il solaio si dice “a raso”.
Che cos'è il solaio di una casa?
– 1. Struttura piana orizzontale a travi di legno, di acciaio o di cemento armato, che forma la copertura e soprattutto il sostegno dei piani intermedî degli edifici : Come per sostentar solaio o tetto, Per mensola talvolta una figura Si vede giugner le ginocchia al petto (Dante).
Quali sono le parti che costituiscono un solaio misto?
Il solaio è costituito da elementi di alleggerimento (blocchi in laterizio) e da elementi con funzione portante che possono essere realizzati in opera (nervature in cls) o essere prefabbricati come i travetti tralicciati e precompressi, i pannelli e le lastre, uniti mediante un getto in calcestruzzo.
Come erano fatti i solai negli anni 20?
I solai sono realizzati con travi a doppio T di ferro e foratoni ; tipicamente le travi sono sottodimensionate rispetto agli standard contemporanei, come in tutti i palazzi di fine 800 inizio 900 e non solo; a volte venivano utilizzate voltine sui soffitti che generalmente sono situati ad una altezza di 320 centimetri.
Come erano fatti i solai negli anni 70?
Negli anni ' 70, parallelamente ai solai a travetto, si realizzano pannelli armati prefabbricati in laterocemento nonché solai a lastre in calcestruzzo armato di tipo predalle, costituite da tralicci in acciaio annegati in una base di calcestruzzo opportunamente distanziati.
Come sono fatti i solai in legno?
Tipicamente i solai in legno del costruito storico sono realizzati con travi portanti principali ordite in una direzione e travetti appoggiati al di sopra delle stesse e orditi in direzione perpendicolare.
Quanti tipi di solai e ci sono?
I solai possono essere suddivisi sinteticamente in quattro tipologie: solai latero-cementizi. solai in legno. solai in ferro.
Come si misurano i solai?
Per il rilievo dello spessore dei solai, si può procedere disponendo un regolo con livella sia sulla soglia di una finestra, sia sull'architrave della finestra sottostante; le misure che vanno dal regolo inferiore al soffitto e dal regolo superiore al pavimento, determinano la posizione del solaio.