Per quanto riguarda i fiori, invece, questi sono di un colore assimilabile al giallo e possono spuntare in diversi momenti dell’anno. Tuttavia, se dovessi decidere di coltivarla in appartamento, la fioritura non è scontata.
Qual è il fiore di Padre Pio?
La Zamioculcas viene definita la “pianta di Padre Pio” perché si pensa che il Santo ne tenesse una con sé.
Com’è il fiore della Zamioculcas?
Se raggiunge le sue condizione ottimali può anche fiorire, in genere da metà estate all’inizio dell’autunno. I suoi fiori tuttavia non sono particolarmente interessanti. Nella forma, ricordano vagamente le calle. Si sviluppano alla base e sono costituiti da spadici lunghi 5-7 cm e di color giallo-marrone o bronzeo.
Quando fiorisce la pianta di Padre Pio?
Il suo processo di crescita è molto lento e la pianta non arriva in ogni caso a superare i 60-70 cm di altezza. Quando la Zamioculcas è coltivata in maniera corretta e nelle migliori condizioni ambientali possibili, la sua fioritura può avvenire nel mese di febbraio.
Quando innaffiare la pianta di Padre Pio?
Annaffiature della zamioculcas o pianta di Padre Pio
Per questa ragione, va annaffiata con parsimonia: nei mesi freddi dell’anno non più di una volta al mese, mentre in quelli afosi una volta ogni 15 o 20 giorni.
Quando innaffiare la pianta di Padre Pio?
Possiamo innaffiare la pianta ogni due settimane, soprattutto nei mesi più caldi, mentre nei mesi più freddi lo possiamo fare anche due volte al mese. L'importante è controllare il terriccio e basarsi principalmente sul suo aspetto, non dev'essere mai arido o troppo asciutto.
Come capire se la Zamioculcas ha bisogno di acqua?
È una pianta succulenta e ha la capacità di conservare una riserva d'acqua nei suoi fusti robusti. Un segno di mancanza d'acqua è la presenza di rughe sui fusti, perché si stanno asciugando. Quindi irrigate soltanto quando, immergendo un dito nel vaso, sentite il terreno secco e non umido.
Come si conserva la pianta di Padre Pio?
Clima ed esposizione
Ama i luoghi luminosi, ma senza l'irraggiamento diretto del sole. In appartamento puoi posizionarla, ad esempio, in un punto ben illuminato del salone, avendo cura che i raggi del sole (soprattutto quello estivo) non colpiscano direttamente la pianta.
Perché la pianta di Padre Pio diventano le foglie gialle?
l'ingiallimento della sua pianta è dovuta semplicemente ad un eccesso idrico. Non deve innaffiare il terriccio nel periodo invernale, ma solo tra la primavera e inizio autunno, con cadenza bimensile.
Quanto bagnare la Zamioculcas?
In inverno, è bene non scendere sotto i 15-18°C. Annaffiare almeno una volta a settimana nel periodo primaverile-autunnale, quando il terreno si è asciugato, stando attenti a evitare ristagni d'acqua, che provocano l'ingiallimento e la caduta delle foglie.
Come far fiorire la pianta di Padre Pio?
La pianta di Padre Pio richiede un terreno particolarmente drenato e, inoltre, è suggerito inserire all'interno del vaso anche una pietra pomice. Possiamo innaffiare la pianta ogni due settimane, soprattutto nei mesi più caldi, mentre nei mesi più freddi lo possiamo fare anche due volte al mese.
Quando fiorisce la Zamioculcas?
FIORITURA: La Zamioculcas fiorisce molto di rado e solo quando la pianta è ormai adulta. SUBSTRATO: Il terreno ideale di questa specie è leggero e ben drenato.
Dove deve stare la pianta di Padre Pio?
Questa pianta tropicale succulenta e sempre verde necessita di essere posizionata in una zona abbastanza luminosa della tua casa, ma gradisce solamente la luce indiretta dei raggi di sole. Sarà fondamentale trovare un angolo per la tua pianta di Padre Pio che la faccia stare bene e crescere senza problemi.
Come far fiorire Zamioculcas?
Per far fiorire in modo rigoglioso la zamioculcas è anche possibile rinvasare la pianta immediatamente dopo l'acquisto. L'operazione va tuttavia eseguita in primavera, in modo che la specie non abbia bisogno di molta acqua e nel contempo possa godere anche di un tempo mite per riprendersi da qualsiasi danno.
Quale il fiore di Padre Pio?
Questa fantastica pianta esotica non presenta spesso infiorescenze, le quali compaiono raramente e sporadicamente. Non presentano una bellezza accattivante, in quanto sono prevalentemente marrone o ocra scuro. La pianta di Padre Pio, o Zamia, è anche molto acquistata tra i fedeli e i devoti a Padre Pio.
Quante volte va annaffiata la Zamioculcas?
Nei mesi più caldi, da aprile a settembre, va innaffiata ogni settimana, mentre in autunno e in inverno si può ridurre a 2 volte al mese e solo quando il terriccio è asciutto.
Come è la pianta di Padre Pio?
Ha una forma cioè molto sobria, slanciata e quasi grafica ; il suo aspetto per di più varia pochissimo col passare delle stagioni. Il nome botanico della pianta di padre Pio è Zamioculcas zamiifolia. È originaria dell'Africa dell'Est e in particolare dell'isola di Zanzibar e della Tanzania.