L’articolo un viene usato prima di parole maschili che cominciano per consonante o per vocale. L’articolo una viene usato prima di parole femminili che cominciano per consonante. L’articolo un’ viene usato prima di parole femminili che cominciano per vocale.
Quando si mette articolo uno?
UNO, DEGLI: si usa uno davanti ai nomi maschili comincianti con s impura, z, x, pn,ps, gn, sc, i semiconsonante (uno screzio, uno zufolo, …). Il corrispondente plurale è degli (degli screzi, degli zufoli, …). UNA, UN’, DELLE: si usa una davanti ai nomi femminili (una scarpa, una giacca, …).
Quando viene usato un?
Un: è maschile e va usato soltanto davanti a parole maschili che iniziano per vocale o che non creano intoppi nella pronuncia. Non si scriverà “un scivolo” né “un zoccolo”, ma si scriverà “un asino“, “un cavallo“, “un bue“, ecc.
Quando mettere un o un?
I nomi femminili che iniziano per vocale e che sono preceduti dall’articolo indeterminativo “ una ” prendono l’apostrofo, in quanto la A di “ una ” cade davanti ad un ‘altra vocale.
Che articolo è un?
Indeterminativo : l’articolo indeterminativo indica in maniera imprecisa il nome che precede, esempio: Ieri ho letto un libro (indica un libro qualsiasi, imprecisato).
Come si scrive un eventuale assunzione?
Gentile Sig. [nome del responsabile delle assunzioni ] / Alla c.a. del responsabile delle Risorse Umane di [nome azienda], Vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione il mio interesse per un ' eventuale assunzione /la mia candidatura per un ' eventuale posizione nel settore [tuo settore] presso la vostra azienda.
Come scrivere un eventuale?
Eventuale è aggettivo e si concorda con domanda che è il nome. "eventuale" o "domanda"? Come va scritto? Con l'apostrofo, perché anche "eventuale" è femminile.
Come si scrive un eventuale o un eventuale?
Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l'apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso, infatti, la forma un deriva da una, la cui a finale cade per elisione davanti alla vocale successiva.
Quando si scrive un con l'apostrofo?
Un altro e un'altra
Quando si apostrofa una parola? La regola è semplice: l'apostrofo si usa solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso la vocale finale cade per elisione davanti alla vocale successiva. Invece, se la parola che segue l'articolo “un” è maschile, non si usa l'apostrofo.
Quando si usa un '?
Davanti a parole maschili iniziate per vocale usiamo l'articolo UN (senza l'apostrofo). Parole maschili: alunno; uomo; ufficio; ingresso. Davanti a parole femminili iniziate per vocale, usiamo l'articolo UN' (con l'apostrofo). Parole femminili: automobile; alunna; amica; esperienza.
Quando ci vuole l’apostrofo con un?
Quando si apostrofa una parola? La regola è semplice: l'apostrofo si usa solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso la vocale finale cade per elisione davanti alla vocale successiva. Invece, se la parola che segue l'articolo “un” è maschile, non si usa l'apostrofo.
Quando si apostrofa un articolo?
L'apostrofo è obbligatorio con l'articolo determinativo maschile singolare lo (l'imbuto, l'oboe; davanti a semiconsonanti abbiamo sempre l'apostrofo, l'uomo, ma lo iodio, piuttosto che l'iodio) e si trova usato sistematicamente anche con il femminile la (l'anima, l'onda, l'iscrizione, piuttosto che la iscrizione).
Come si scrive un indimenticabile?
[in-di-men-ti-cà-bi-le] agg.
Come si scrive un'ora o un'ora?
Quindi si avrà un'aiola, un'eresia, un'ora, un'isola, un'udienza. Negli altri casi, si dovrà scrivere una giardiniera, una storia, una collana, una zattera, una xenofoba. Per approfondimenti: Serianni, L., 1989, Grammatica Italiana, Torino, UTET.
Come si scrive una idea?
UN' con l'apostrofo si usa davanti a parola femminile che comincia per vocale: un'amica, un'idea, un'aiuola.
Dove ci vuole l'apostrofo?
L'apostrofo si usa per sostituire una lettera in finale di parola, quando quella successiva inizia per vocale o per h, per ottenere un suono più gradevole. Con l'articolo indeterminativo una Articoli indeterminativi, mettiamo l'apostrofo, facendo cadere la a finale. Al maschile, non mettiamo mai l'apostrofo.