La prima cosa da fare in questi casi è sempre provare a parlare con i diretti interessati, cercando di risolvere civilmente il problema trovando un punto d’incontro. Quando i rumori eccedono, però, la “normale tollerabilità”, scatta il reato di disturbo della quiete pubblica ed è quindi possibile sporgere denuncia.
Ascoltalo ad alta voce La dimostrazione che i vicini di casa producano rumore intollerabile può avvenire solo in un’aula di tribunale con la prova del suono attraverso un apparecchio fonometro, capace di captare e registrare il rumore ambientale e codificarlo in decibel.
Ascoltalo ad alta voce In questa situazione specifica, si potrà sporgere denuncia chiamando i carabinieri o i vigili urbani. Anche nel caso in cui venga commesso un reato, è possibile ottenere il risarcimento del danno, costituendosi parte civile all’interno del processo penale.
Ascoltalo ad alta voce Per tentare di far cessare il rumore proveniente dall’abitazione del vicino, spesso, vengono chiamate le forze dell’ordine (polizia o carabinieri).
Ascoltalo ad alta voce Denuncia per rumori molesti dal piano di sopra
In questo caso si può sporgere denuncia presso le Forze dell’ordine, e si avvierà un procedimento penale con l’accusa di disturbo del riposo e delle attività delle persone, sanzionabile con l’arresto fino a 3 mesi e l’ammenda fino a 309 euro.