Come vestirsi per la densitometria ossea?

Non è necessario un abbigliamento particolare. Per eseguire l’esame, il paziente deve rimanere con gli indumenti intimi (slip e maglietta) e rimanere immobile sul lettino per alcuni minuti.

Cosa non indossare per la MOC?

La MOC non richiede alcuna preparazione nelle ore precedenti all’esame e di norma si può eseguire senza togliere i vestiti.

Come ci si veste per fare la densitometria ossea?

Per effettuare lo studio la paziente, che deve rimanere unicamente con gli indumenti intimi (slip e maglietta) viene posizionata supina sul lettino della MOC.

Come vestirsi per l’esame MOC?

Per effettuare la MOC non occorre togliersi i vestiti, si consiglia comunque di indossare una t-shirt monocolore senza scritte e indumenti privi di elementi metallici. La durata della procedura si aggira tra i 10 e i 20 minuti e richiede di rimanere immobili per 5 minuti.

Cosa NON fare prima della MOC?

Di fatto, non è necessaria nessuna preparazione, salvo evitare l’assunzione di integratori di calcio nelle precedenti 24 ore.

Vado a fare la MOC! Ossia la Densitometria Ossea

Come prepararsi per MOC?

La MOC non richiede una preparazione particolare, dura tra i 20 e i 30 minuti e non prevede alcun ricovero ospedaliero.

Come prepararsi per la densitometria ossea?

L'esame è semplicissimo, non richiede alcuna preparazione prima dell'esecuzione e dura tra i 10 e 30 minuti massimo. Il paziente si sdraia sul lettino, mentre il dottore effettua i raggi x/ultrasuoni per ottenere l'immagine su cui analizzare successivamente la densitometria ossea. Nessuna conseguenza post esame.

Quali sono i cibi da evitare per l'osteoporosi?

6. Evita l'assunzione di alimenti ricchi di calcio insieme ad alimenti ricchi di ossalati come spinaci, rape, legumi, prezzemolo, pomodori, uva, caffè, tè perché queste sostanze ne impedirebbero l'assorbimento. Ad es. abbinare formaggio e spinaci, significa sprecare una parte del calcio contenuta nel latticino.

Quanto tempo ci vuole per la densitometria ossea?

Esecuzione esame Il detettore quindi acquisisce i fasci di raggi x attenuati dal distretto corporeo esaminato, dalla cui interpretazione ed elaborazione si ottiene il dato densitometrico. L'esame ha una durata media di 10 min.

Come viene eseguita la densitometria?

Il paziente si sdraia su un lettino, al di sotto del quale è collocata l'apparecchiatura che emette un sottile fascio di raggi X : la scansione avviene in pochi minuti ed è indolore. Se il paziente deve esaminare la colonna vertebrale, si distende supino sul lettino densitometrico, con un sostegno sotto le gambe.

In quale parte del corpo si fa la MOC?

Il test viene utilizzato generalmente per valutare la densità ossea dell 'anca ( MOC femorale) e della colonna vertebrale lombare ( MOC lombare). In entrambi i casi si parla di MOC centrale. La MOC periferica misura invece la densità ossea a livello del polso, delle dita o del tallone.

Quando non fare la MOC?

La MOC è controindicata a: Le donne in stato di gravidanza, in quanto le radiazioni ionizzanti potrebbero compromettere il normale sviluppo fetale.

Quanto dura l'esame della MOC?

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e dura pochissimo, circa tre minuti : il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo i segmenti ...

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *