Parliamo di tutti quei prodotti che riportano in etichetta la sigla E120, che identifica il carminio, un colorante alimentare rosso ricavato dalla cocciniglia, appunto un insetto : è molto usato per dare un colore acceso a bevande di frutta o salse.
Come viene segnalata la farina di insetti?
Mentre invece nel caso di prodotti con le larve del verme giallo della farina la presenza negli alimenti verrà segnalata dalla dicitura “Tenebrio Molitor”.
Che sigla ha la farina di insetti?
Cos’è la cocciniglia
Se vi spaventa il pane con la farina di grilli sappiate che questo colorante naturale, riconoscibile nelle etichette alimentari con la sigla E120, si usa in diversi alimenti e bevande industriali. Serve qualche esempio?
Come riconoscere la farina di insetti in etichetta?
Un esempio: potreste trovare all’interno di una lista di ingredienti il nome Tenebrio Molitor, ovvero il verme giallo della farina, oppure Acheta Domesticus, il nome che identifica proprio il grillo.
Cosa ce scritto sulla farina di grillo?
L’etichetta alimentare per la farina di grillo dovrebbe contenere le seguenti informazioni: Ingredienti: la lista degli ingredienti utilizzati per produrre la farina di grillo. Quantità netta: la quantità di farina contenuta nella confezione.