Home » Domande » Cosa è il segno di Stemmer?
Il cosiddetto segno di Stemmer è uno strumento diagnostico affidabile per riconoscere il linfedema. Si cerca di sollevare verso l’alto una plica cutanea (ad esempio su un dito del piede). Se la manovra risulta difficile o impossibile, si parla di “segno di Stemmer positivo”. Questo è un segno di linfedema.
Si instaura un quadro di linfedema quando i vasi linfatici non sono in grado di drenare la linfa in maniera adeguata e si verifica un esagerato ed anomalo accumulo di fluido interstiziale nei tessuti che provoca ostruzione, tipicamente negli arti inferiori e superiori.
Il linfedema si verifica quando il fluido linfatico non può fluire correttamente verso il cuore e si accumula nei tessuti. Può essere paragonato a una sorta di ingorgo, e proprio come in un ingorgo le auto si accumulano, mentre le braccia e le gambe si gonfiano, dando il via al linfedema ovvero il gonfiore cronico.
Come riconoscere un linfedema attraverso i sintomi
Gli specifici sintomi che si manifestano all’arto colpito includono: Gonfiore di parte o di tutto il braccio o la gamba, comprese le dita delle mani o dei piedi. Una sensazione di pesantezza o oppressione. Gamma di movimento limitata.
Linfoscintigrafia : metodo usato per controllare il sistema linfatico. Viene iniettata una quantità molto piccola di tracciante radioattivo che scorre attraverso i dotti linfatici e può essere assorbito dai linfonodi.