Nel regolamento del Miur sul primo scritto dell’Esame di Stato c’è scritto che la traccia C prevede la “ trattazione di un tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento ”.
Cosa vuol dire tipologia C?
Prima prova alla Maturità 2023, i temi di attualità della tipologia C. La traccia di attualità appartiene alla tipologia C, il tema di ordine generale: si tratta, nello specifico, della “riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”.
Come si fa una tipologia C?
Tipologia C : struttura della prima prova 2023
La traccia dovrà essere impostata seguendo un filo conduttore che possa esporre le diverse tesi e le diverse posizioni presenti su quell’argomento, palesando poi una riflessione personale dello studente, nella quale si dovrà mettere in luce la propria opinione in merito.
Che tipo di testo e la tipologia C?
La prova di tipologia C (Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità) è affine al tema di ordine generale del vecchio esame, in quanto propone problematiche vicine all’orizzonte giovanile e chiede allo studente di sviluppare gradualmente il proprio punto di vista, argomentandolo …
Cosa è la tipologia B?
Una delle tracce della prima prova preferite dagli studenti è la tipologia B, che consente una sola scelta: la produzione cioè di un testo testo argomentativo fra quelli proposti. Curioso di sapere quali sono le possibili tracce di quest’anno? Dai un’occhiata al nostro tototema.
Esame di Stato: Prima prova, tipologia C
Che tipo di testo e la tipologia C?
La traccia di attualità appartiene alla tipologia C, il tema di ordine generale: si tratta, nello specifico, della " riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità ".
Che testo e la tipologia C?
Una delle tre tipologie d'esame della prima prova della maturità 2024 è rappresentata dal tema d'attualità o di ordine generale, e si tratta della tipologia C.
Quante tracce tipologia C?
Gli studenti potranno scegliere tra sette tracce divise in tre tipologie: due tracce per l'analisi del testo (tipologia A), tre tracce per il testo argomentativo (tipologia B) e due tracce per il tema di attualità (tipologia C).
Cosa potrebbe uscire alla prima prova 2023 Tipologia C?
La Tipologia C, infine, comprenderà due tracce dedicate al tema di attualità. In sostanza questa traccia andrà a proporre delle problematiche vicine agli studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo dove saranno forniti ulteriori spunti di riflessione.
Come si fa una tipologia C?
La traccia dovrà essere impostata seguendo un filo conduttore che possa esporre le diverse tesi e le diverse posizioni presenti su quell'argomento, palesando poi una riflessione personale dello studente, nella quale si dovrà mettere in luce la propria opinione in merito.
Come si svolge la tipologia D?
D non presenta alcuna consegna ed alcun materiale, solo una traccia da svolgere, senza ulteriori indicazioni, nemmeno rispetto alla lunghezza del testo.