All’interno degli asili nido, gli OSS si occupano del benessere quotidiano dei bambini e gestiscono tutte le attività legate ai loro bisogni primari, tra cui igiene, alimentazione, riposo e sicurezza.
Cosa fa l’OSS negli asili?
L’ Assistente di infanzia è un operatore socio-educativo che si occupa di minori e principalmente di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza, nella prima e seconda infanzia. L’assistente di infanzia, accompagna i bambini nel loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.
Quali sono le principali funzioni Dell’OSS in ambito pediatrico?
L’OSS in pediatria può assistere il paziente sia che si tratti di un’assistenza domiciliare, in clinica o in casa di riposo. In generale, le attività più frequenti per un OSS in pediatria sono queste: igiene, vestizione e cura personale. accompagnamento a scuola o nelle attività sportive, ludiche e ricreative.
Dove può lavorare un OSS con i bambini?
Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari, nei servizi sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.) o a casa della persona.
Qual è il ruolo Dell’OSS nella mobilizzazione del bambino?
Le principali funzioni dell’OSS, in ambito pediatrico, sono: – Assistenza diretta ( ed aiuto domestico alberghiero ); – Intervento igienico sanitario; – Supporto gestazionale, organizzativo e formativo. Si cerca di favorire il benessere del neonato anche curandone la postura.