Cosa provoca il linfedema alle gambe?

Che cos’è esattamente? Il linfedema compare quando la linfa non può scorrere adeguatamente verso il cuore e ristagna nei tessuti : come quando c’è traffico in città. Le braccia e le gambe si gonfiano e si forma l’edema, cioè un gonfiore cronico.

Come si cura il linfedema alle gambe?

Come si cura il linfedema. Non esiste una cura specifica, definitiva, completamente risolutiva. Il trattamento consiste nell’esercizio fisico, nella mobilizzazione attiva e passiva dell’edema tramite l’elastocompressione e i massaggi e talvolta nell’intervento chirurgico.

Cosa succede se non si cura il linfedema?

Cosa succede se non si cura il linfedema? In caso di mancato trattamento, il linfedema può complicarsi e dare esito a fibrosi. Questa è un processo di cicatrizzazione che irrigidisce l’area coinvolta.

Cosa non fare con linfedema?

Ma attenzione: i pazienti con linfedema dovrebbero evitare i bagni caldi, perché il calore favorisce la formazione di liquido linfatico. Lo yoga, le passeggiate e il ciclismo sono altre valide alternative.

Come Riattivare il sistema linfatico delle gambe?

Quali movimenti stimolano la linfa? La “pompa muscolare” dei polpacci aiuta a trasportare la linfa, per esempio quando sali le scale. Se non ci hai scale disponibili, puoi anche fare una camminata sul posto. In altre parole, quando sei in piedi, effettua dei movimenti alternati tacco punta.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *