Cosa scrivere nell’area cognitiva del Pei?

Classificare immagini secondo una caratteristica. Generalizzare le competenze acquisite. Incrementare i tempi d’attenzione. Focalizzare l’attenzione su un oggetto • Focalizzare l’attenzione su un’attività • Focalizzare l’attenzione in attività diverse.

Cosa si intende per dimensione cognitiva neuropsicologica e dell’apprendimento?

Dimensione COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E DELL ‘ APPRENDIMENTO → capacità mnesiche, intellettive e organizzazione spazio-temporale; livello di sviluppo raggiunto in ordine alle strategie utilizzate per la risoluzione di compiti propri per la fascia d’età, agli stili cognitivi, alla capacità di integrare competenze diverse …

Cosa scrivere nell’area affettivo relazionale?

Nell ‘asse affettivo relazionale vengono evidenziati punti di deficit o di forza relativi all’atteggiamento relazionale con adulti e pari. Riconosce espressioni emotive di felicità, rabbia, ecc.

Cosa scrivere nella sezione 4 del nuovo PEI?

Cosa inserire nelle sezione 4? Nella sezione 4 del PEI bisognerà inserire una descrizione discorsiva e sintetica dei punti di forza dell’alunno precedentemente individuati tramite osservazioni sistematiche.

Cosa scrivere nella sezione 11 del PEI?

La sezione 11 del PEI è molto importante, infatti si tratta dell’unica sezione del PEI in cui sia prevista la firma di tutti i componenti del GLO, che si assumono la responsabilità della proposta di risorse e dei servizi necessari per l’anno scolastico successivo.

Cosa scrivere nella sezione 11 del PEI?

Sezione 11
la verifica finale del PEI dell'anno in corso; interventi necessari per garantire il diritto allo studio e la frequenza per l'anno scolastico. successivo, compresa la proposta di ore di sostegno didattico e di risorse da destinare agli. interventi di assistenza.

Cosa scrivere nella relazione finale PEI?

Attività e compiti Indicare le modalità con cui sono state proposte le attività e i compiti (modo con cui l'insegnante si è approcciato all'alunno, tipo di attività proposte, tipo di compiti assegnati, ecc…) Motivazione e autostima Indicare se si è intervenuto sulla motivazione con gratificazioni o altro.

Cosa scrivere nella sintesi del PEI?

I contenuti del piano educativo individualizzato
  • quadro descrittivo.
  • monte ore da dedicare all'attività di sostegno.
  • criteri nella stesura dei giudizi.
  • definizione del debito di funzionamento.
  • eventuali interventi di inclusione.
  • assistenza igienica di base (di competenza del personale ausiliario)

Cosa scrivere nella dimensione della comunicazione e del linguaggio?

Dimensione della comunicazione e del linguaggio: Il suo lessico è semplice ed ancorato alla quotidianità. Si esprime in modo corretto ma ha difficoltà di pronuncia di alcune lettere. Chiede spesso il significato di parole a lui sconosciute, questa sua innata curiosità consente di poter migliorare il suo vocabolario.

Cosa scrivere nella relazione finale del PEI?

Nella relazione si dovranno prendere in considerazione i seguenti punti:
  • presentazione dell'alunno;
  • descrizione del percorso;
  • atteggiamento dell'alunno (interesse, partecipazione, frequenza);
  • attività svolte (con riferimento anche alle attività di PCTO);
  • verifiche e valutazioni;

Cosa scrivere nell’area affettivo relazionale?

AREA DEL SE'. Grado di autostima (la percezione che l'alunno ha di sé) nell'ambiente familiare, scolastico, sociale. Tolleranza alla frustrazione. Controllo ...

Cosa significa affettivo relazionale?

Le Difficoltà affettivo-relazionali sono un insieme di disagi e sofferenze temporanei o duraturi riguardanti tanto la sfera comunicativa quanto quella emotiva e affettiva.

Cosa scrivere negli obiettivi del PEI?

OBIETTIVI EDUCATIVI Promuovere azioni che sostengano il percorso mirato all'autonomia. Promuovere azioni per migliorare le abilità comunicative. Promuovere azioni che stimolino la fiducia nelle proprie capacità. Promuovere il senso critico su rappresentazioni di vita vissuta.

Cosa scrivere nella dimensione dell'autonomia e dell'orientamento?

nella dimensione dell'autonomia e dell'orientamento, che afferisce all'autonomia della persona e all'autonomia sociale, alle dimensioni motorio-prassica (motricità globale, motricità fine, prassie semplici e complesse) e sensoriale (funzionalità visiva, uditiva, tattile );

Cosa si intende per area del sé?

AREA DEL SE': autostima, rapporto con sé, rapporto con gli oggetti, tolleranza alle frustrazioni,autocontrollo. RAPPORTO CON GLI ALTRI: iniziative, indipendenze emotive, capacità di rapportarsi con i compagni e con gli adulti, capacità di cooperare.

Che cos'è la dimensione cognitiva?

Dimensione Cognitiva È tutto l'apprendimento che è stato acquisito nel corso della vita attraverso varie esperienze, queste sono state importanti per assicurare e migliorare la sopravvivenza.

Cosa scrivere nell'area cognitiva del PEI?

AREA COGNITIVA E NEUROLOGICA Classificare immagini secondo una caratteristica. Generalizzare le competenze acquisite. Incrementare i tempi d'attenzione. Focalizzare l'attenzione su un oggetto • Focalizzare l'attenzione su un'attività • Focalizzare l'attenzione in attività diverse.

Cosa si intende per area neuropsicologica?

La Neuropsicologia è una branca della psicologia che studia le alterazioni delle funzioni cognitive conseguenti a una lesione o a una disfunzione, acquisita o congenita, del sistema nervoso centrale. Fra queste funzioni vi sono, tra le altre, il linguaggio, la memoria, l'attenzione, la capacità di ragionamento, ecc.

Quali sono le quattro dimensioni del PEI?

Nel nuovo modello di PEI quattro sono le dimensioni nelle quali si sviluppa l'attività della persona: A-Dimensione della Socializzazione e dell'Interazione; B-Comunicazione e Linguaggio; C-Autonomia e Orientamento; D-Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell'Apprendimento.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *