L’ indice priorità di rischio /priority number (IRP – RPN) è un indicatore che permette di individuare quando è necessario intervenire, con misure di mitigazione dedicate, considerando il rischio associato ad un evento inaccettabile e quando invece lo stesso rischio può essere considerato come accettabile.
Quali valori assume l’indice di rischio?
Gli stessi valori sono stati classificati in quattro categorie: · rischio basso: valori da 1 a 3; · rischio medio: valori da 4 a 8; · rischio rilevante: valori da 9 a 15; · rischio critico: valori da 16 a 25.
Come si calcola l’indice di priorità del rischio?
RPN = P x G x R
Ciò può comportare numeri di priorità al rischio compresi tra 1 e 1.000. Maggiore è l’ RPN, maggiore sarà l’inaccettabilità dell’errore o del rischio associato.
Quali sono le 3 categorie di rischio?
I rischi sul lavoro che possono trasformarsi in danni per i lavoratori si dividono in tre categorie: rischi per la salute, rischi per la sicurezza e rischi trasversali.
Cosa si intende per valutazione del rischio sul lavoro?
La valutazione dei rischi è un esame di tutti i rischi presenti in azienda finalizzata a pianificare l’attuazione delle misure volte alla loro eliminazione o riduzione a livello accettabile.