Interpretazione. Un risultato negativo significa che non sono stati rilevati anticorpi ANA, ma è bene sottolineare che un risultato positivo non indica necessariamente la presenza di una malattia autoimmune, che andrà invece sempre confermata con altri esami e/o con l’osservazione dei segni/sintomi.
Cosa vuol dire ANA positivo e Ena negativo?
Interpretazione dei Risultati Nella diagnosi delle malattie autoimmuni, la determinazione degli ENA come è raccomandata solo in caso di: Positività del test ANA ; Negatività, in presenza di segni clinici altamente suggestivi di malattia autoimmune sistemica (specialmente sclerosi sistemica e dermatomiosite/polimiosite).Cosa vuol dire Ena negativo?
In caso di risultato dubbio o positività vengono eseguite le specificità anti- ENA. In caso di test negativo ma con sintomi fortemente suggestivi per una malattia auto-immunitaria è bene ripetere l’esame o effettuare altri esami di approfondimento.Cosa comporta avere gli ANA positivi?
Interpretare come malattia autoimmune sistemica in atto qualsiasi positività agli ANA potrebbe portare a conseguenze anche gravi per la salute dei pazienti, come l’esposizione a farmaci immunosoppressori potenzialmente non necessari, che porterebbero ad un maggior rischio di sviluppare infezioni, e non solo.Cosa sono gli ANA e gli ENA?
Gli ENA, Antigeni Nucleari Estraibili, sono presenti in numerose malattie autoimmuni. Per la diagnosi differenziale di malattie reumatiche sistemiche gioca un ruolo decisivo la determinazione sierologica di anticorpi anti-nucleo (ANA).Anti ENA, cosa sono e a che servono?
Cosa vuol dire ANA e ENA positivi?
Nella diagnosi delle malattie autoimmuni, la determinazione degli ENA come è raccomandata solo in caso di: Positività del test ANA; Negatività, in presenza di segni clinici altamente suggestivi di malattia autoimmune sistemica (specialmente sclerosi sistemica e dermatomiosite/polimiosite).Cosa vuol dire avere gli ANA positivi?
La positività al test ANA indica la presenza di autoanticorpi. Questa, associata a segni e sintomi indicativi della presenza di patologie autoimmuni, fornisce indicazioni circa la necessità di sottoporre la persona interessata ad ulteriori accertamenti.A cosa serve l'esame Ena?
Il pannello ENA viene di solito richiesto in seguito al riscontro positivo del test ANA in persone con segni e sintomi della presenza di patologie autoimmuni. Il test viene utilizzato sia per la diagnosi che per il monitoraggio della malattia.Cosa vuol dire ANA negativo e Ena positivo?
Quando viene richiesto l'esame La valutazione degli anticorpi ENA è utile nei pazienti con segni e sintomi suggestivi di malattia del tessuto connettivo, in cui l'esame per la ricerca degli anticorpi antinucleo ( ANA ) sia risultato positivo, mentre non è utile in caso di responso negativo.Cosa fare se gli ANA sono positivi?
Nel caso in cui i risultati del test per gli Ana dovesse risultare positivi, potrebbero essere prescritti anche gli esami relativi al pannello Ena, ossia le analisi per la ricerca degli antigeni nucleari estraibili.Cosa significa avere le ANA positive?
La positività al test ANA è associata a molteplici malattie autoimmuni. Ad esempio, i pazienti affetti da Lupus eritematoso sistemico (LES) sono per la maggior parte positivi agli ANA; la percentuale di pazienti positivi agli ANA e affetti da altre patologie autoimmuni è variabile.Quali sono le malattie autoimmuni più comuni?
Le malattie autoimmuni più diffuse ci sono:- Artrite Reumatoide;
- Artrite Idiopatica Giovanile;
- Anemia Emolitica Autoimmune ;
- Tiroidite di Hashimoto;
- Diabete mellito di tipo I;
- Malattia di Graves;
- Vasculite;
- Vitiligine;