Portale Italiano di auto con catalogo migliori automobili, News, Offerte nuove o usate
Home » Domande » Cosa significa il codice 06 sulla patente?
Cosa significa il codice 06 sulla patente?
06 ( Occhiali o lenti a contatto ). Si prosegue poi con 02 “Apparecchi acustici/aiuto alla comunicazione”, con sotto-codici .
Cosa vuol dire il codice 05 sulla patente?
Il codice «05» quindi consente di distinguere le patenti ordinarie da quelle speciali e nella colonna possono essere presenti ad esempio eventuali codici armonizzati che individuano le modifiche da apportare al veicolo affinché possa essere guidato dal titolare diversamente abile della patente.
Quali sono i codici della patente?
I codici: sono riportati sulla pagina 2 (retro) della patente (formato card) e si distinguono in codici: UE armonizzati (codici da 01 a 99) e nazionali (codice 100 e superiori validi nello Stato membro che ha rilasciato il documento).
Come vedere se si ha l’obbligo degli occhiali sulla patente?
Sul vecchio modello del documento c’è proprio la dicitura “guida con lenti”. Sulla nuova patente di guida europea l’indicazione si trova invece sul retro, nella riga in basso, con il codice 01 che indica appunto la necessità di correzione e/o protezione della vista.
Cosa vuol dire 67 sulla patente?
67. Guida non autorizzata in autostrada. 68. Niente alcool.
LA PATENTE A PUNTI – IL RE DELLE PATENTI – PATENTE B
Dove si vede sulla patente l’obbligo di occhiali?
La normativa dunque parla solo di obbligo di lenti, senza specificarne il tipo. Ma come appare sulla patente l'obbligo di lenti alla guida? Sulle patenti in formato card esiste una codificazione europea precisa: il codice 01 indica l'obbligo di “Correzione e/o protezione della vista”.
Se il patentato ha l'obbligo di portare le lenti o gli occhiali, il codice 01 si trova sul retro della patente. Come abbiamo spiegato, tale obbligo è segnalato con il codice 01 presente sulla patente di guida, seguito da una serie di sottocodici che specificano la tipologia delle lenti oggetto dell'obbligo.
L'obbligo di utilizzo degli occhiali e delle lenti a contatto è indicato con il codice 01 sulla patente di guida e fa riferimento proprio alla “Correzione della vista e/o protezione degli occhi”.
Codici comunitari delle prescrizioni tecniche (01 obbligo lenti o lenti a contatto, 02 obbligo di protesi acustica). Nei casi di patente speciale, 01 e 02 rappresentano la minorazione vista (01) e la minorazione dell'udito (02). Codice comunitario per la segnalazione della presenza di adattamenti al veicolo (35).
Come togliere lo 01 dalla patente?
L'apposizione del codice 01 sul retro della patente di guida è indicativa dell'obbligatorietà degli occhiali, che possono eventualmente essere sostituiti dalle lenti a contatto. Chi, invece, si è sottoposto a intervento laser per rimuovere il problema, è esentato dall'obbligo.
Quando scatta l'obbligo di occhiali?
In presenza di alcune deficienze o alterazioni della vista è prescritto, ai sensi dell'art. 173 Cds, l'obbligo di guida con lenti, ovvero con occhiali da vista.
Come togliere il codice 01 sulla patente?
In questo caso gli organi competenti possono provvedere ad aggiornare la patente : puoi richiedere una nuova visita per accertare di possedere i requisiti visivi trasmettendo il referto dell'oculista, oppure puoi aspettare la visita oculistica relativa al rinnovo della patente, che a quel punto verrà emessa senza più il ...