Cosa significa Piecoro in napoletano?

torsolo, sempre con evidente riferimento fallico.

Cosa vuol dire o Piecuro?

Il piecuro, dunque, rappresenta una persona buona, tranquilla, spesso innocente ma con una sorte già segnata, proprio come accade a Carmine.

Che significa Pucunaro?

‘O Pucunaro: cosa significa il termine napoletano Scaltro, sveglio, scafato.

Cosa vuol dire Pirucchio in napoletano?

Fu proprio quest’ultimo a soprannominarlo ‘o Pirucchio (“ il pidocchio ”) e a portarlo sulla strada del crimine. Gaetano vede infatti in lui un modello a cui aspirare, talvolta sfiorando l’ossessione, poiché considera la violenza e la prevaricazione come l’unico modo per ottenere rispetto dagli altri.

Cosa vuol dire Farinello in napoletano?

Si dice fareniello di persona smanciosa, intrigante. Il fareniello è tipicamente dedito alla caccia dei cuori delle femmene.

lingua napoletana 12

Cosa vuol dire Farinelli?

Furfante, persona trista : D'intorno hai cento furbi e farinelli (Menzini).

Che vuol dire Chiachiello in napoletano?

Il significato di chiachiello Il chiachiello è un personaggio debole, inconcludente. Dotato di una ridondante parlantina, non dà seguito alle parole pronunciate, che risultano vacue, inutili, vuote.

Che significa il termine napoletano?

napolitano) agg. e s. m. – 1. agg. Di Napoli, dei suoi abitanti, della loro storia, o di ciò che a essi si riferisce : il mare n., la costa n.; lo spirito n.; la cultura, l'arte, la poesia dialettale n.; canzoni, sceneggiate n.; la rivoluzione n.

Cosa vuol dire fare il napoletano?

Significa "serva", "domestica", ma nel suo significato originario non è più in uso. Oggi lo si trova quasi solo nel senso figurato di "donna dai modi volgari e sguaiati". Etimologicamente, è adattamento di "bagascia" in napoletano.

Come si scrive piccolino in napoletano?

piccerillo (o piccirillo) = piccolino, piccino, minuto, spec.

Cosa vuol dire pidocchio in napoletano?

Nella lingua napoletana il termine perecchius etimologicamente deriva da pediculus in quanto il pidocchio è un insetto che striscia e lo stesso atteggiamento è attribuito alle persone tirchie che hanno un comportamento quasi elemosinatorio pur di non cedere il proprio denaro o i propri averi, cioè campano a scrocc, ...

Che noia in napoletano?

A Napoli chi ha la “ guallara ” è una persona che ha noia e dà noia, scocciata e priva di iniziative e di stimoli.

Come si dice avaro in napoletano?

L'avaro è comme 'o puorco : il significato.

Che significa Pucunaro?

Scaltro, sveglio, scafato.

Cosa vuol dire Pucundria in napoletano?

È infatti impossibile spiegare il suo significato in italiano senza ricorrere a lunghe perifrasi: la pucundria indica uno stato d'animo senza contorni ben definiti, una tristezza dolorosa che si avvicina alla malinconia ma che si trascina dietro anche la noia, l'insoddisfazione e la solitudine.

Cosa significa Pucchiacchella in napoletano?

In realtà, altro non è che l'originale parola della lingua partenopea per descrivere un'erba aromatica, la portulaca. Nel capoluogo partenopeo veniva raccolta insieme ad altre erbe, in primis la rucola: un tempo, l'insalata tipica era proprio composta da rucola e pucchiacchella. Si tratta di un'erba molto diffusa.

Come si dice nostalgia in napoletano?

Nella lingua napoletana e nei dialetti di molte zone del sud Italia, esiste un termine, " pucundrìa ", che racchiude in parte quel senso di profonda malinconia dell'anima che la "saudade" evoca.

Come si dice malinconia in napoletano?

Volevo informarci, ove mai non abbiano già provveduto, che il termine"APPOCUNDRIA" in napoletano non esiste, né lo ha mai utilizzato Pino Daniele: il termine è PUCUNDRIA che traduce la parola malinconia con una sfumatura particolare (come saudade, per capirci); " 'a pucundria" è l'equivalente di "la malinconia" (l' ...

Cosa vuol dire o Piecuro in napoletano?

Il “piecuro” è il maschio della pecora, che nei primi mesi di vita è in realtà l'agnello e successivamente diventa montone.

Perché Carmine viene chiamato Piecuro?

A proposito di Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo): lui per tutti è ' O Piecuro , ovvero il pecorone, un animale che di per sé è capace solo di far parte di un branco, di essere carne da macello e di non prendere mai l'iniziativa, perché è un codardo.

Come viene chiamato Carmine Di Salvo?

Massimiliano Caiazzo, alias Carmine Di Salvo, ha acquistato notorietà grazie alla serie televisiva 'Mare Fuori', negli ultimi mesi diventata la più 'streamata' in Italia.

Qual è il soprannome di Ciro Di Mare Fuori?

Il suo soprannome dentro e fuori dall'Ipm è 'o Piecuro, ovvero la pecora, il codardo. Carmine da sempre rifiuta le logiche di violenza e vendetta della sua famiglia e in carcere stringe una profonda amicizia con Filippo, detto chiattillo (cioè bravo ragazzo).

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *