In stereochimica, la proiezione di Haworth (o formula proiettiva di Haworth) è un modo per rappresentare le molecole di monosaccaridi attraverso una prospettiva tridimensionale semplificata.
A cosa serve la proiezione di Fischer?
La proiezione di Fischer (o proiezione di Fischer-Tollens o formula proiettiva di Fischer) è un modo convenzionale di rappresentare su un piano la struttura tridimensionale di una molecola chirale che contenga almeno un atomo di carbonio cosiddetto asimmetrico, ossia che ha legati a sé quattro atomi o gruppi di atomi …
Come si passa da Fischer a Haworth?
Uno zucchero disegnato in proiezione di Haworth o conformazionale può essere riconosciuto trascrivendolo in struttura di Fischer aperta. Si procede come segue:.
Come capire se uno zucchero e Aldoso o Chetoso?
2) Attribuire la numerazione alla catena principale assegnando il numero più basso possibile al carbonio semiacetalico. Se questo è il C-1, allora la molecola è un aldoso, se è il C-2 si tratta di un chetoso.
Come si chiamano le strutture cicliche dei monosaccaridi?
Forme cicliche dei monosaccaridi
Nella forma ciclica il carbonio carbonilico diventa chirale ed è definito anomerico. I due stereoisomeri ottici prendono il nome di anomeri alfa e beta.