” Se digiti il 911 i soccorsi vengono allertati comunque, perché la telefonata viene deviata al 112 “, spiega Alberto Zoli, direttore dell’Azienda regionale emergenza urgenza.
Chi risponde se chiami il 911 in Italia?
Chi risponde al 911 ? La prima persona a rispondere a una chiamata al 911 è di solito un ufficiale delle forze dell’ordine.
Cosa succede se chiami la polizia per niente?
L’articolo 658 del codice penale cita testualmente che è punito con l’arresto fino a 6 mesi e con l’ammenda da € 10 a € 516 “chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio” .
Cosa succede se fai chiamata di emergenza?
Cosa succede chiamando il 112? Chiamando il numero telefonico 112, vi risponderà un operatore della centrale e vi chiederà il vostro nome, che aiuto vi serve ed il luogo dell’intervento. Trasferirà poi la chiamata alla centrale operativa* (soccorso sanitario, vigili del fuoco, polizia, Carabinieri).
Cosa succede se chiami il 112 per scherzo?
E’ un REATO penale. Procurato allarme è una fattispecie di reato prevista e punita dall’art. 658 del codice penale italiano .