Cosa succede se il portiere prende la palla con le mani su retropassaggio?

No, non c’è sanzione disciplinare in questi casi poiché il portiere può prendere il pallone con le mani in area, e quindi non c’è nessuna condotta vietata da parte sua (diverso sarebbe se, ad esempio, fosse il difensore a toccarla con le mani, cosa invece non permessa).

Quando il portiere può prendere la palla con le mani su retropassaggio?

Vero è che il portiere possa prendere il pallone con le mani, se invece il retropassaggio viene effettuato con una parte del corpo che non siano i piedi, ma anche solo rimuovere la possibilità di utilizzare questi ultimi, rappresenta un ostacolo non da poco, dato che si tratta dei principali attrezzi del mestiere per …

Come viene punito il retropassaggio al portiere?

punizione indiretto; toccarla col ginocchio/coscia è consentito, cosi come colpirla di testa. Secondo me si aggira la regola solo se prima il pallone viene toccato col PIEDE, parte del corpo con cui il retropassaggio non è consentito.

Cosa succede se un portiere segna con un rinvio di mani?

Le Regole del Gioco del Calcio chiariscono che non è mai valido il gol segnato dal portiere o da un difensore su calcio di rinvio, ma al contrario è valido quello segnato con “palla in gioco”.

Quando è stato tolto il retropassaggio al portiere?

Per questo motivo, nel 1992 la regola fu cambiata, impedendo al portiere di prendere con le mani il pallone ricevuto da un retropassaggio di un compagno di squadra, se effettuato di piede.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *