L’interruzione del sistema linfatico compromette la sua capacità di drenare correttamente i liquidi, con conseguente accumulo di liquidi in eccesso.
Come si cura la cattiva circolazione linfatica?
L’integrazione di massaggi linfodrenanti, bendaggio multicomponente ed attività fisica risulta essere ad oggi la terapia più efficace per nel trattamento del Linfedema.
Cosa succede quando il sistema linfatico va in tilt?
Quando il prezioso sistema di drenaggio linfatico va in tilt si possono accumulare notevoli quantità di liquidi negli spazi interstiziali a causa del gradiente osmotico sfavorevole (passaggio di acqua dalla soluzione a concentrazione minore a quella a concentrazione maggiore, cioè dal sangue agli spazi interstiziali).
Perché si ammala il sistema linfatico?
Il sistema linfatico può non funzionare bene a causa di: Ostruzioni: se i vasi linfatici o i linfonodi si ostruiscono a causa di interventi chirurgici, radioterapia, traumi o infezioni, la linfa si accumula causando gonfiore, chiamato linfedema.
Quali esami fare per vedere se il sistema linfatico funziona?
Le immagini della linfoscintigrafia vengono acquisite mediante un’apparecchiatura chiamata gamma-camera. Il medico nucleare in base ai risultati dell’esame valuta lo stato e la funzionalità del sistema linfatico e la presenza di eventuali anomalie.