Respirerà da solo, senza necessitare di alcun ausilio. Il momento di incontrare il tuo piccolo è vicinissimo! La prossima settimana sarai ufficialmente considerata «a termine», quindi se il bambino dovesse nascere a 37 settimane di gravidanza, è improbabile che manifesterà anomalie dovute alla prematurità.
Quanti nati a 37 settimane di gravidanza?
Circa un quinto dei bambini nascono prematuri ma ancora all’interno dell’ultimo mese di gravidanza, che parte dalla 37esima settimana.
Quanto pesa un bambino a 37 settimane di gravidanza?
Dimensioni e peso del feto a 37 settimane
Il tuo bambino ha guadagnato un altro centimetro in lunghezza dalla scorsa settimana di gravidanza, rendendolo ora lungo 48 cm, come una bietola. Il peso del feto a 37 settimane è di circa 2927 grammi, quasi 3 kg, quindi presto raggiungerà il suo peso alla nascita.
A quale settimana di gravidanza si può partorire senza rischi?
Se il feto raggiunge le 32 settimane (ottavo mese) la speranza di sopravvivenza è pari al 95% circa, con rischi futuri generalmente minimi. Dalla 34ma settimana le prospettive sono sovrapponibili a quelle dei nati a termine, seppure necessitino di una più lunga degenza ospedaliera dopo il parto.
Da quando non è più parto prematuro?
La prematurità presenta una differente gravità in base all’età gestazionale in cui nasce il bambino: la stragrande maggioranza dei nati pretermine nasce tra le 34 e 36 settimane di gestazione e 1 neonato pretermine su 10 nasce a età gestazionali inferiori alle 32 settimane di gestazione.