Cosa vuol dire domanda sospesa in attesa di istruttoria?

In sostanza, “sospesa in attesa di istruttoria” significa “in lavorazione” o “presa in carico” : come si diceva, non ci sono tempistiche precise per l’esame della richiesta di Naspi da parte dell’Inps.

Quanto dura sospesa in attesa di istruttoria?

Quanto dura sospesa in attesa di istruttoria? Di solito passa qualche giorno, al massimo 10 giorni.

Quanto dura la fase di istruttoria INPS?

Fatti salvi termini diversi, previsti da regolamenti interni alle amministrazioni o dalla legge stessa, viene indicato un termine generale di 30 giorni per la conclusione del procedimento, stabilendo anche una specifica responsabilità in capo all’amministrazione nel caso di mancata emanazione del provvedimento nei …

Quali sono le fasi della NASpI?

La pratica Naspi Inps si articola in diversi fasi : in attesa di Istruttoria in prima istanza: esito COMPLETATO nell’esempio (l’Inps sta verificando tutti i requisiti), calcolo: accoglimento (domanda Naspi positiva) o reiezione (domanda negativa)

Cosa vuol dire quando una domanda è sospesa?

La documentazione inviata è incompleta o non chiara. L’iscritto può sbloccare la sua pratica inviando la documentazione richiesta.

️ Reddito di Cittadinanza SOSPESO. Soluzione ai 3 casi più …

Che significa Stato di domanda sospesa?

Significa semplicemente che la tua domanda é stata correttamente ricevuta dall'INPS ma é ancora in attesa di essere lavorata. Il significato quindi sarebbe “in lavorazione”.

Cosa fare se la domanda assegno unico è sospesa?

Se la domanda non si sblocca entro 15/30 giorni dal sollecito, è possibile inviare anche una Pec all'Inps territoriale, per sbloccare il pagamento dell'assegno temporaneo per i figli. Ricordiamo che il primo pagamento dell'assegno unico per i figli, si riferisce solo al mese di Luglio 2021.

Cosa significa erogazione sospesa?

La sospensione è l' interruzione dell'erogazione del servizio al punto di consegna, senza rimozione del contatore né risoluzione contrattuale, previsti invece in caso di disattivazione.

Cosa vuol dire NASpI sospesa?

Non accade sempre, ma alcune volte si. L'INPS sospende il pagamento della Naspi non quando l'indennità è conclusa ma 30 giorni prima. Anche se al disoccupato spetterebbero, di diritto, ancora 30 giorni coperti da indennità.

Quanto tempo ci vuole per l'accettazione della NASpI?

Quali sono i tempi medi di accredito dopo aver presentato la Domanda di Disoccupazione? All'Inps o ai Patronati spesso viene detto che in 60 giorni, la domanda Naspi sarà già approvata (requisiti permettendo) e che quindi entro due mesi si potrà ricevere il primo pagamento.

Come viene pagato il primo mese di NASpI?

Primo pagamento Considera che nel momento in cui fai la domanda NASpI, essa non decorre subito, ma a partire dal giorno dopo le dimissioni (se hai fatto la domanda oltre l'ottavo giorno) oppure a partire da 8 giorni dopo le dimissioni (se hai fatto domanda entro l'ottavo giorno).

Quanto dura la fase di istruttoria NASpI?

Di solito passa qualche giorno, al massimo 10 giorni.

Come faccio a sapere se mi hanno accettato la NASpI?

L'utente potrà inoltre verificare online autonomamente l'esito della domanda e gli accrediti della NASpI accedendo alla propria sezione "MyInps" e cliccando sulla voce "I tuoi avvisi".

Quanto dura la fase di istruttoria INPS?

Di solito passa qualche giorno, al massimo 10 giorni. Se superati i 10 giorni non hai ancora ricevuto il pagamento, ti consiglio di chiedere spiegazioni al contact center INPS al numero verde 803164.

Quanto rimane una domanda in istruttoria INPS?

Il decreto che istituisce l'assegno unico, permette all'INPS un'istruttoria fino a 60 giorni, quindi non preoccuparti se vedi che questa fase dura uno o due mesi: può essere che le domande siano tante e l'INPS abbia bisogno di tempo.

Quanto tempo passa da istruttoria ad accolta?

Dal momento in cui presenti la domanda, passano circa 30 giorni affinché il processo si concluda. Dal momento in cui la domanda risulta accolta, passano altri 40 giorni prima che appaia lo stato Pagata. Nel momento in cui appare lo stato “pagata” passano altri 10 giorni.

Quanto dura l istruttoria INPS?

Va detto che la normativa dà all'Inps molto tempo a disposizione per completare la fase istruttoria e tutte le verifiche con essa previste. Nel decreto con cui viene istituito l'assegno unico, infatti, si parla di 60 giorni di tempo, termine che comunque l'Inps non tende a raggiungere se non in casi particolari.

Perché la mia domanda è ancora in istruttoria?

Molte famiglie vedono la propria domanda di assegno unico “in istruttoria”. In questi casi significa che l'INPS deve ancora analizzare quelle richieste. L'istituto dovrà poi comunicare se la domanda è stata respinta o accolta e, in caso di esito positivo, procedere con le disposizioni di pagamento.

Che significa domanda sospesa in attesa di istruttoria?

Pagamento Naspi 2020: cosa succede in caso di ritardo? In sostanza, “sospesa in attesa di istruttoria” significa “in lavorazione” o “presa in carico” : come si diceva, non ci sono tempistiche precise per l'esame della richiesta di Naspi da parte dell'Inps.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *