Cosa vuol dire Gadano?

Gadan, ». sciocco : / e 7 ga- dan, fare lo gnorri. ». (v. fr.), pegno, testimonianza.

Cosa vuol dire piciu in piemontese?

In lingua piemontese ha il significato letterale di “pene”. Se la parola viene usata in lingua piemontese la pronuncia corretta è piciu. Al contrario, se la si usa in lingua italiana il termine si legge con la “o” finale.

Come si dice sciocco in piemontese?

Babeo, babbeo, sciocco. Babi, rospo (forse per trasl.

Cosa vuol dire Ciuenda in piemontese?

Scopriamo con Paolo Tibaldi il significato della parola piemontese “Cioanda” Cioanda: Siepe, recinto di siepi. Barriera con canne di scarto, che separa le proprietà private.

Come stai in piemontese?

Com’è? Arriviamo ora a un’espressione che, pur essendo piuttosto informale, è utilizzata dai torinesi diverse volte al giorno. “Com’è?” viene infatti usato in sostituzione di un più freddo “come stai?” ed è una “domanda lampo” che esige una “risposta lampo”.

TG-GADANO 5 problemi estivi e 5 soluzioni in 5 minuti!

Come va in dialetto piemontese?

Com'è? Traduzione letterale del dialettale “cum al'è?”, è l'equivalente dell'italiano “come va?”. Ma quasi sempre, un “com'è?” rivolto a qualcuno che non conosce il piemontese porterà a un'altra domanda: “com'è cosa?”.

Come va in Torinese?

FRASI COLLOQUIALI ed INTERCALARE PIEMONTESE Cum al'è? – Come va? Fuma ch'anduma? – Andiamo?

Cosa vuol dire Va bin parei?

3. Va bin parej. Va bene così Entranti nel ristorante, rispondete così se vi accontentate dell'ultimo tavolo disponibile vicino ai bagni.

Come salutare in piemontese?

Saluti, auguri ed espressioni cortesi Modifica
  • Cerea! = saluto quando ci si incontra!
  • S-ciao! = ciao!
  • Arvëtze! = arrivederci!
  • Bon di = buon giorno.
  • Bon-a seira = buona sera.
  • Bon-a neuit = buona notte.
  • Adiù = addio.
  • Bon Natal! = Buon Natale!

Cosa vuol dire Ciuenda in piemontese?

Il nome assegnato nel dialetto locale, indica le “ staccionate ”, di cui la borgata abbonda, perché è qui che d'estate si portano le mucche in alpeggio, per nutrirle d'erba spontanea e crusca.

Cosa vuol dire Mugna Quacia in piemontese?

Mugna quacia, un'espressione piemontese difficilmente traducibile che letteralmente significa monaca quatta con un significato simile a “gatta morta” e sta a indicare una persona apparentemente buona, ma in realtà infida.

Che peccato in piemontese?

Daȓmàge : Esclamazione pronunciata per aver constatato un danno, uno scapito con delusione e autentico dispiacere. Ch'ën daȓmàge! Che Che peccato!

Come si dice sciocco in piemontese?

Turlupupu
Turlupupu. Il significato di questa parola è “sciocco”, “folle”, “pazzo”… insomma un sinonimo un po' più particolare di “Fol”.

Come si dice furbo in piemontese?

E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE! Gavte la nata! – fatti furbo!

Come si dice pagliaccio in piemontese?

Pajassa, ». pagliericcio, saccone, pagliaccio.

Come si dice porco in piemontese?

Crin : Maiale, porco; Persona dai modi di fare poco raffinati Crin: probabilmente piemontesi e non, sanno del significato di questa parola magari udita in diverse situazioni della vita sociale.

Come si dice schifo in piemontese?

Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “ scheur ”, scritto anche “scör”.

Cosa significa Ciuenda in piemontese?

Benvenuti all'agriturismo la Ciuenda Il nome assegnato nel dialetto locale, indica le “staccionate”, di cui la borgata abbonda, perché è qui che d'estate si portano le mucche in alpeggio, per nutrirle d'erba spontanea e crusca.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *