Cosa vuol dire patente a 112?

La patente A con codice 112, è una patente A che vale solo in Italia. Avranno il codice 112 coloro che conseguirono la patente A o la B tra l’1/1/1986 e il 25/4/1988. Gli interessati a tale notazione, per poter condurre qualsiasi motociclo anche all’estero, son obbligati a far un esame pratico.

A cosa corrisponde la patente A?

La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni. Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.

Che differenza c’è tra patente ae patente A1?

A1 : per motocicli fino a 125 cc, si consegue dai 16 anni di età; A2: dai 18 anni di età, per moto fino a 35 kW di potenza; A: abilita alla guida di tutti i tipi di moto; si consegue a partire dai 24 anni o dai 20 per chi è già in possesso della A2 almeno da due anni.

Cosa vuol dire il numero 12 sulla patente?

12: Annotazioni e restrizioni (ad esempio il codice 78 indica i veicoli muniti di cambio di velocità automatico).

A cosa serve patente A1?

Motociclo di categoria A1, senza sidecar, di una potenza nominale massima di 11 k W ,avente una cilindrata di almeno 120cc e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90km/h.

Chi posso portare con la patente A1?

Con la patente A1 è possibile guidare tutti i ciclomotori e alcuni motocicli, con cilindrata fino a 125 cc e potenza fino a 11 kW, in più si è autorizzati a condurre anche tricicli e quadricicli leggeri con potenza non superiore a 15 kW.

Chi ha la patente B ha anche l A1?

La patente B abilita per AM e B1. Con il conseguimento di questa patente è possibile guidare i veicoli conducibili con la patente A1 ma solo nel territorio italiano.

Cosa cambia tra patente A1 e B1?

La A1 nasce per la guida delle moto o dei tricicli e non permette di guidare i quad, mentre la B1 è stata creata appositamente per la guida di questi veicoli con manubrio molto particolari. La A1 e la B1 hanno però qualcosa in comune, oltre all'esame di teoria, come spiegato nel punto seguente.

Quando la patente A1 diventa A2?

Per poter passare alla patente A2 senza esame bisogna avere compiuto 18 anni e avere la patente A1 da almeno 2 anni. Per passare da A2 alla A senza esame occorre avere già compiuto 20 anni ed essere titolari della patente A2 da almeno 2 anni.

Cosa vogliono dire i numeri sulla patente?

1. Numero della patente: cosa è e dove si trova. Il numero della patente è un codice alfanumerico di 10 cifre, che associa la licenza di guida alla persona fisica che ne è titolare. Si trova sul fronte del documento, al punto numero 5, posto alla destra della fotografia.

Come si leggono i numeri sulla patente?

Numero patente di guida: ecco dove si trova
  • 1 Cognome.
  • 2 Nome.
  • 3 Data e Luogo di Nascita.
  • 4a Data del Rilascio.
  • 4b Data di Scadenza.
  • 4c Rilasciata da (segue il codice della Motorizzazione, Questura o Ufficio Competente per il rilascio)
  • 5 Numero della Patente.
  • 6 Foto dell'Intestatario.

Dove si vede nella patente l'obbligo degli occhiali?

Sul vecchio modello del documento c'è proprio la dicitura “guida con lenti”. Sulla nuova patente di guida europea l'indicazione si trova invece sul retro, nella riga in basso, con il codice 01 che indica appunto la necessità di correzione e/o protezione della vista.

Cosa significa 71 sulla patente?

71: Duplicati della patente n. XXX. 78: Guida consentita solo con cambio automatico. 96: Autorizzazione alla guida di veicoli composti da motrice di categoria B con massa totale di motrice e rimorchio superiore a 3500 kg/inferiore a 4250.

Cosa vuol dire A1 sulla patente?

Patente A1 Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.

Chi ha la patente A1 ha anche la am?

La A1 e la B1 hanno però qualcosa in comune, oltre all'esame di teoria, come spiegato nel punto seguente. Le patenti A1 e B1 contengono la patente AM. Quindi permettono di guidare tutti i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, come specificato nella descrizione di questa patente.

Chi ha la patente B ha anche la A?

Se hai preso la patente B da un po' di tempo potresti già avere la patente A. Nello specifico, se hai conseguito la patente B: Prima dell'1 gennaio 1986: hai anche la patente A, valida in Italia e UE. Fra 01/01/1986 e 25/04/1988: hai anche per la patente A, ma valida SOLO in Italia.

A cosa corrisponde la patente B?

La patente B è la patente più conosciuta e conseguita, perchè è quella che permette la guida delle comuni autovetture. Sappiamo tutti che si consegue a partire dai 18 anni, tramite un esame di teoria e uno di guida.

Chi ha la patente B può guidare una moto?

Chi ha conseguito la patente B prima dell'1 gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo, chi l' ha conseguita tra l'1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo in Italia mentre tutti gli altri possono condurre solo motocicli fino a 125 cc di cilindrata e con una potenza fino a 11 kW (15 CV).

Qual è la differenza tra patente ae patente B?

Vediamoli nel dettaglio: Patente Speciale A : consente la guida di tutti i motoveicoli che hanno massa complessiva di 1, 3 Tonnellate; Patente Speciale B : permette la guida di motoveicoli, ad esclusione dei motocicli e di autoveicoli con massa complessiva che non supera i 3,5 tonnellate.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *