Cos’è il modulo di spostamento?

Il vettore spostamento è rappresentato da una freccia che ha la coda nella posizione iniziale del punto materiale e la punta nella posizione finale. Il modulo del vettore spostamento è la sua lunghezza nell’unità di misura adottata all’interno del sistema di riferimento.

Come si calcola il modulo di spostamento?

Si dice spostamento Δs = s 2 − s 1 la variazione di posizione del corpo. L’unità di misura dello spostamento è il metro (m). 1Lo spostamento è positivo se s 2 > s 1 : il corpo compie un movimento totale nel verso positivo dell’asse di riferimento.

Che cos’è il modulo in fisica?

Il modulo di un vettore è la sua lunghezza, e si indica con ⃗ ∥ | vec{v} | ∥v ∥, ⃗ ∣v ∣, o semplicemente v. In fisica, il modulo di un vettore si identifica con un numero e un’unità di misura. Per esempio, il modulo di una velocità si misura in metri al secondo, m /s.

Come si calcola il vettore posizione?

Il vettore posizione sara’ una funzione vettoriale del tempo. Le componenti cartesiane del vettore posizione corrispondono alle coordinate cartesiane x(t) y(t) z(t) della particella P pertanto: r(t)=x(t) i + y(t) j + z(t) k.

Come calcolare il modulo con le componenti?

Quindi possiamo utilizzare le funzioni goniometriche per trovare i moduli delle due componenti. Per trovare ax bisogna fare: ax=a*cosα, dove a è la lunghezza del vettore, mentre α è l’angolo che esso forma con l’asse delle ascisse.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *