Dove è legale avere un procione?

La prima cosa da dire a proposito di avere un procione in casa è che si sta togliendo un animale selvatico dal loro habitat naturale, cioè dal …

Dove si può avere un procione?

Dove posso adottare un procione? Se hai deciso di adottare un procione come animale domestico in quanto ti piace il suo stile esotico, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad allevatori specializzati in queste tipologie di animali atipici, altrimenti puoi dirigerti ad un rifugio per animali.

Dove si può comprare un procione in Italia?

Dove comprare un procione in Italia La scelta migliore è però quella di rivolgerci ad un rifugio per animali adottando un esemplare che può avere bisogno di una casa, una volta che è stato salvato dai volontari.

Perché è illegale avere un procione?

Fin dal 1996 in Italia i procioni sono considerati una specie che può «costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica» : quell’anno un decreto del ministero dell’Ambiente stabilì che ne era proibita la detenzione.

Quali animali esotici si possono tenere in casa in Italia?

Gli animali che possono essere tenuti in casa sono: pappagalli, gechi, tartarughe di terra, merlo indiano, cavia peruviana, furetto, chinchilla, iguana, drago barbuto, serpenti (tranne quelli vietati dal decreto) e il riccio africano, oltre ovviamente a quelli che noi definiamo già “domestici”, come cani, gatti, …

Che animali esotici si possono avere in Italia?

Ma quali animali domestici esotici sono legali in Italia? Pappagalli, tartarughe, gechi, serpenti, rane particolari, furetti sono solo alcune delle specie non vietate in Italia tra cui scegliere.

Quali animali esotici non si possono tenere in Italia?

Ecco quali sono gli animali esotici vietati in Italia.
  • ANIMALI ESOTICI VIETATI.
  • PAPPAGALLI DEL SUDAMERICA.
  • LEMURI.
  • TARTARUGHE MARINE.
  • SURICATI.
  • PIPISTRELLI.
  • PETAURI DELLO ZUCCHERO.
  • RICCI AFRICANI.

Quali animali domestici sono illegali in Italia?

È vietato, ad esempio, tenere in casa animali come lupi, orsi, marmotte, castori, volpi, cerbiatti e cinghiali, perché sono classificati nella categoria degli animali selvatici, la cui detenzione è illegale, poiché sono animali autoctoni la cui vendita e cattura sono vietate.

Quali sono gli animali che non si possono tenere in casa?

Quali sono gli animali la cui detenzione è vietata?
  • canguri.
  • scimmie.
  • lupi, volpi, sciacalli, coyote.
  • panda.
  • orsi.
  • iene.
  • leoni, tigri, pantere.
  • cinghiali.

Perché il procione è pericoloso?

No, il procione non è un animale aggressivo nei confronti dell'uomo, ma può essere un potenziale vettore di malattie come la rabbia. Per tale ragione il procione non può essere detenuto in casa come animale domestico e, inoltre, questa condizione comporterebbe una grave limitazione della sua natura indipendente.

Quanto vive un procione in casa?

È noto che alcuni procioni in cattività sono vissuti per più di 20 anni. Invece in natura l'aspettativa di vita media del procione varia tra gli 1,8 e i 3,1 anni, a seconda delle condizioni locali, valutate in termini di traffico, caccia e severità del tempo atmosferico.

Dove posso trovare un procione in Italia?

Attualmente siamo a conoscenza di due popolazioni di procioni presenti in Italia, distribuite su tre diverse regioni: Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Non si conosce l'esatta origine di questi animali, anche se con ogni probabilità si tratta di animali fuggiti alla cattività.

Dove si trovano i procioni?

I procioni sono diffusi in tutta l'America settentrionale, dal Canada a Panama, dove la specie Procyon lotor pumilus coesiste con il procione cancrivoro (Procyon cancrivorus). La popolazione su Hispaniola venne sterminata entro il 1513 dai coloni spagnoli che li cacciavano per la loro carne.

Dove comprare un Racoon?

Per acquistare uno o più prodotti su www.racoon-lab.it è necessario scegliere il tipo di scarpa base (modello e taglia) e una tra le personalizzazioni presenti sul sito e compilare il modulo d'ordine in formato elettronico (dati anagrafici, di fatturazione e spedizione).

Quali malattie portano i procioni?

La bailisascariasi è una rara infezione con l'ascaride del procione, Baylisascaris procyonis, che può causare fatali infezioni del sistema nervoso centrale, malattia oculare, o una sindrome della larva migrans viscerale negli esseri umani.

Quanto dura un procione?

In genere si pensa all'orsetto lavatore come a un piccolo mammifero, ma questo non è propriamente vero. Il procione dalla testa alla parte posteriore del corpo può misurare dai 41 ai 71 cm, e il suo peso può variare da 1,8 a 14 kg.

Dove è nato il procione?

Il procione, Procyon lotor, è un mammifero di medie dimensioni appartenente all'Ordine dei Carnivori; l'areale originario del procione si estende dal sud del Canada al sud di Panama. Negli Stati Uniti è presente in differenti habitat.

Come fa il procione?

Caratteri:il procione, noto anche come orsetto lavatore, è un carnivoro di media taglia dall'aspetto tarchiato e dalle zampe corte e tozze. L'adulto pesa tra i 4 e i 9 kg, ma il peso varia notevolmente in funzione della latitudine e della stagione, aumentando alle alte latitudini e all'inizio dell'inverno.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *