affidando al veterinario lo smaltimento delle spoglie: in questo caso la cremazione sarà comune; seppellendo le spoglie del proprio cane in un terreno privato (seguendo tutte le regole sanitarie) o in un cimitero per animali.
Cosa fare se il cane muore a casa?
Quando il cane muore in casa
Se il cane muore in casa, occorre contattare un medico veterinario o un centro di cremazione specializzato per la denuncia di morte, che verrà accertata tramite il “certificato di decesso”.
Dove si portano gli animali domestici morti?
Nei comuni più sensibili esiste oggi anche la possibilità di far seppellire il proprio animale domestico in un cimitero per animali : recandosi al cimitero con un certificato di morte firmato dal veterinario si potrà garantire al proprio pet uno spazio a lui dedicato nel cimitero per una durata che potrebbe variare tra …
Dove si può portare a seppellire un cane?
E’ vietata quindi la sepoltura in terreni comunali, statali, di demanio o pubblici. In alternativa é possibile l’inumazione in un cimitero per animali.
Cosa si deve fare quando muore un cane con microchip?
La morte del proprio cane deve essere segnalata all’ASL di registrazione del cane. Il programma chiede il numero di microchip e il codice fiscale del proprietario per poter inserire l’evento. La mancata comunicazione è sanzionata (da € 38 a € 232).