La lista degli alimenti che conterranno farina insetti, principalmente farina di grillo, è piuttosto lunga: ai primi posti troviamo il pane, i panini multicereali, i grissini, i cracker, le barrette ai cereali, le miscele secche per prodotti da forno e i biscotti.
È la prima e l’unica pasta al mondo che contiene il 20% di farina di grillo. Cricket Pasta è uno dei prodotti di punta del nuovo mercato degli insetti edibili ed è il risultato di un lungo processo di ricerca e sviluppo.
Mentre invece nel caso di prodotti con le larve del verme giallo della farina la presenza negli alimenti verrà segnalata dalla dicitura “ Tenebrio Molitor ”.
Per questo, come dicevamo, la presenza di questa farina in un alimento deve essere sempre segnalata in etichetta con la corretta percentuale. Rientrando nella categoria degli allergeni, va segnalata anche se è presente in minima percentuale».
21bites : Uno degli shop online più affidabili nella vendita di prodotti alimentari a base di insetti è 21bites, rivenditore che ama definirsi “con il cuore in Italia e la testa in Europa”. Il sito contiene un ampio portale suddiviso per categorie con un’ampia disponibilità di insetti commestibili e non solo.