Home » Domande » Dove trovo la quota capitale residua complessiva del mutuo?
Un modo semplice e veloce per calcolare il debito residuo di un mutuo è quello di consultare il piano di ammortamento. Sulla base di quest’ultimo, sarà quindi sufficiente sottrarre alla cifra totale del prestito ricevuto quella già versata priva del tasso di interessi.
Per calcolare il debito residuo di un mutuo dobbiamo sommare le quote capitale ancora da pagare. Bisogna esaminare il piano di ammortamento e calcolare il debito residuo, sottraendo dal debito iniziale le quote capitale versate.
Il calcolo che dovrei fare per ripartire bene il residuo del mutuo è Residuo Totale/somma totale rendita catastale*rendita catastale singolo immobile.
Per ricavare la quota capitale, invece, basta sottrarre all’importo della rata la quota interessi. Infine, diminuendo della quota capitale ottenuta l’importo totale del mutuo da restituire si ricaverà il capitale residuo ancora da rifondere.
Nel caso di immobili su cui grava un mutuo, il valore va indicato al netto del mutuo residuo alla data del 31 dicembre dell’anno di riferimento che in genere è il secondo anno precedente quello in cui si presenta la DSU.