Home » Domande » Perché cede una gamba?
Sono i nervi a comandare i muscoli dell’arto inferiore; ecco quindi che un danno a livello neurologico può dare cedimenti. Il caso più classico è quello di un ernia tra il terzo ed il quarto disco lombare che tocchi il nervo femorale, quello che comanda il quadricipite.
La causa principale di cedimento del ginocchio è il riflesso di inibizione muscolare che parte dall’articolazione. In pratica: quando c’è un danno ad una articolazione, parte immediatamente un messaggio verso il cervello, che istantaneamente si preoccupa di “spegnere” i muscoli che muovono l’articolazione.
Il cedimento del ginocchio può essere causato da un infortunio estemporaneo, o da un danno prolungato nel tempo che logora una o più parti del ginocchio ; può aumentare il rischio di caduta o, più in generale, prolungare il recupero da problematiche che interessano quella zona specifica.
Instabilità anteriore dell’articolazione, con la sensazione che il ginocchio “scappi” in fuori quando ci si alza in piedi; Percezione di uno schiocco all’interno del ginocchio al momento dell’infortunio lesivo (questo sintomo è tipico di quando il legamento crociato anteriore va incontro a rottura);
La radiografia al ginocchio sotto carico è il primo esame che permette al chirurgo di diagnosticare l’artrosi di ginocchio con certezza, di osservare nella sua interezza l’articolazione e di comprendere quale tipo di terapia portare avanti.