La sudorazione notturna è un fenomeno molto comune che, in genere, è dovuto al clima eccessivamente caldo. Infatti, la produzione di sudore è un meccanismo termoregolatore dell’organismo, che produce liquido dalle ghiandole per diminuire la temperatura corporea.
Quando la sudorazione notturna deve preoccupare?
In caso di sudorazioni notturne è bene rivolgersi al medico se il problema si presenta regolarmente, se interferisce con il riposo e se è associato a febbre o altri sintomi, come una perdita di peso ingiustificata.
Cosa significa sudare mentre si dorme?
Le più comuni cause sono infatti relative ad un ambiente troppo caldo o a periodi di ansia e stress che agitano particolarmente la persona durante la notte. Quando la sudorazione notturna si verifica regolarmente, durando diversi giorni o settimane. Quando interrompe il sonno.
Perché la notte sudo anche se non ho caldo?
Sudorazione fredda durante la notte
Può capitare che a una sudorazione forte si associ anche una sensazione di freddo. Ciò è dovuto al rilascio di cortisolo e adrenalina che determinano una vasocostrizione e un incremento dell’attività delle ghiandole sudoripare.
Perché il linfoma fa sudare di notte?
Per esempio, la leucemia linfatica cronica espone a un rischio maggiore di sviluppare infezioni perché il sistema immunitario è indebolito fortemente. Durante un’infezione, il corpo aumenterà fisiologicamente la sua temperatura per aiutare a combattere le infezioni, causando sia febbre che sudorazione notturna.