Portale Italiano di auto con catalogo migliori automobili, News, Offerte nuove o usate
Home » Domande » Perché si prende la Folina dopo il methotrexate?
Perché si prende la Folina dopo il methotrexate?
La somministrazione di acido folico o folati in concomitanza a metotrexato sembra essere in grado di ridurre alcuni dei suoi effetti collaterali, come l’alopecia o gli effetti a livello gastrointestinale. Tuttavia, sembra che queste sostanze riducano la risposta al metotrexato quando somministrato per via sistemica.
Quanta Folina dopo metotrexato?
La dose di Folina è in media di 5 mg 24 ore dopo l’assunzione del MTX.
Quando prendere acido folico dopo metotrexato?
È importante sottolineare che il metotrexato deve essere somministrato solo una volta alla settimana, sempre lo stesso giorno. Per ridurre drasticamente alcuni effetti collaterali (vedi sotto) il giorno successivo deve essere somministrata una dose opportuna di acido folico.
Quanto aspettare dopo il methotrexate?
Durante il trattamento con metotrexato e per almeno 6 mesi dopo la fine del trattamento dovrà evitare una gravidanza assicurandosi, pertanto, di usare un metodo contraccettivo efficace nel corso dell’intero periodo (vedere anche il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).
Quando inizia a fare effetto il methotrexate?
Una risposta soddisfacente al trattamento si osserva in genere dopo 4-8 settimane. La risposta massimale si osserva in genere dopo 16-24 settimane.
Come ottenere il meglio dal metotrexato, farmaco ancora nella terapia dell’artrite reumatoide
Quanto dura la terapia con metotrexato?
Durata della terapia
Il periodo massimo di trattamen- to con MTX è stato di 5,2 anni e la durata media di terapia di 1,8 anni. Il dosaggio medio di MTX è stato 12,5 mg a settimana e, complessivamente, 71 pazienti (84%) hanno assunto il farmaco per via orale e 14 pazienti (17%) per via sottocutanea.
Cosa si racconta nel caso del Metotrexate?
Il methotrexate può influire sulla vista. In caso di dolore oculare, visione annebbiata, o di altri disturbi oculari, informate il vostro oncologo. Caduta dei capelli. Comincia di solito dopo tre-quattro settimane dalla somministrazione della prima dose di chemioterapia, ma può evidenziarsi anche prima.
Perché prendere la Folina dopo il methotrexate?
Dal momento che è un antagonista dell'acido folico, la sua eventuale tossicità è contrastata con la assunzione di compresse di acido folico, a distanza di 24 o 48 ore dalla somministrazione di MTX.
Come smaltire il methotrexate?
Methotrexate viene escreto principalmente attraverso i reni. La terapia con il Methotrexate in pazienti con insufficienza renale deve essere intrapresa con estrema cautela e a regimi di dosaggio ridotti, poiché una funzione renale danneggiata diminuisce l'eliminazione del Methotrexate.