– aperta : quando percorrendola non si torna mai al punto di partenza; – chiusa : quando percorrendola si torna al punto di partenza; – semplice : quando non incrocia mai se stessa ; – intrecciata : quando incrocia se stessa almeno una volta.
Quali sono le linee aperte e semplici?
Classificazione delle linee e tipi di linee
Le linee si classificano in: – linee chiuse: quando gli estremi coincidono; – linee aperte: quando non sono chiuse, in questo caso gli estremi non sono coincidenti.
Quando una linea è semplice?
Una linea può essere piana o sghemba a seconda che i suoi punti giacciano o meno su uno stesso piano. Una linea che interseca sé stessa almeno una volta è detta intrecciata, altrimenti è detta semplice (→ Jordan, curva di).
Qual è la curva aperta?
Inoltre, una curva è detta chiusa se partendo da un suo qualsiasi punto, percorrendola sempre nello stesso verso, si torna al punto di partenza, altrimenti è detta aperta.
Qual è la linea mista aperta?
– una linea mista aperta è una linea mista in cui i due estremi sono punti distinti ; – una linea mista chiusa è una linea mista in cui i due estremi coincidono.
Qual è la curva aperta?
Sono linee curve chiuse, per esempio, la circonferenza e l'ellisse, mentre risultano linee curve aperte la parabola, l'iperbole o la sinusoide. Una linea può essere piana o sghemba a seconda che i suoi punti giacciano o meno su uno stesso piano.
Quali sono le linee curve aperte?
Innanzitutto possiamo distinguere tra linee curve aperte e chiuse: - una linea curva aperta è una linea curva in cui i due estremi sono punti distinti ; - una linea curva chiusa è una linea curva in cui i due estremi coincidono.
Quando una linea è aperta?
Le linee si classificano in: - linee chiuse: quando gli estremi coincidono; - linee aperte : quando non sono chiuse, in questo caso gli estremi non sono coincidenti.
Qual è la linea che non cambia direzione?
La retta è una linea linea diritta, non cambia mai direzione ed è infinita, cioè non ha un inizio e nemmeno una fine. Quando in una retta posiziono un punto ottengo due semirette.
Quali sono i tipi di linea?
- linee rette: sono linee che non cambiano direzione e che proseguono "dritte"; - linee spezzate: sono linee dritte a tratti in cui si cambia improvvisamente direzione; - linee curve: sono linee in cui si cambia continuamente direzione. Le curve stradali saranno utili per dare una spiegazione a questo tipo di curve.
Quali sono le linee spezzate chiuse e semplici?
- una linea spezzata chiusa intrecciata è una linea spezzata in cui il primo e l'ultimo estremo coincidono e che ha almeno una coppia di lati non consecutivi che si intersecano; - una linea spezzata chiusa semplice è una linea spezzata avente i due estremi coincidenti e in cui i lati non consecutivi non si intersecano.
Come si definiscono le linee?
Ente geometrico che si estende nel senso della sola lunghezza, e che può essere matematicamente definito indipendentemente dalla sua materiale esistenza nonché da una eventuale rappresentazione grafica: per es., la traiettoria di un punto in moto, l'intersezione di due superfici, ecc.; l.
Cosa sono le linee semplici?
Allo stesso tempo possiamo definirle semplici aperte se punto di partenza e arrivo non coincidono o semplici chiuse se invece partenza e arrivo coincidono. Oppure linee intrecciate (o non semplici ) quando hanno incroci o nodi (quindi la linea passa per due volte nello stesso punto): anche queste sia aperte che chiuse.
Quali sono le linee spezzate aperte?
è aperta se non coincidono il primo e l'ultimo vertice cioè se il primo estremo del primo lato non è anche il secondo estremo dell'ultimo lato; in caso contrario (coincidenza di primo e ultimo vertice) la linea spezzata si dice chiusa (si sottolinea che, in questo caso, in base alla definizione il primo e l'ultimo lato ...