Il sedile di lavoro deve essere stabile e permettere all’utilizzatore libertà nei movimenti, nonché una posizione comoda. Il sedile deve avere altezza regolabile in maniera indipendente dallo schienale e dimensioni della seduta adeguate alle caratteristiche antropometriche dell’utilizzatore.
Quali sono le caratteristiche della sedia del videoterminalista?
Deve essere mobile, inclinato, antisdrucciolo; meglio se regolabile in altezza; può essere utilizzato per rendere più comoda la posizione di lavoro.
Come deve essere la postazione di lavoro di un videoterminalista?
La disposizione di un posto di lavoro al videoterminale prevede un corretto posizionamento di sedia, schermo, tastiera e mouse, che vanno considerati come un ‘unità. È importante che siano allineati su uno stesso asse e che il mouse si trovi più vicino possibile alla tastiera.
Come deve essere la postazione di lavoro?
Postazione di lavoro: la normativa
L’altezza del piano di lavoro, fissa o regolabile, deve essere compresa fra 70 e 80 cm. Lo spazio a disposizione del lavoratore deve permettere sia l’alloggiamento che il movimento degli arti inferiori, nonché l’ingresso del sedile e dei braccioli – se presenti.
Quali sono i requisiti specifici per il piano di lavoro?
Il piano di lavoro deve avere una superficie a basso indice di riflessione, essere stabile, di dimensioni sufficienti a permettere una disposizione flessibile dello schermo, della tastiera, dei documenti e del materiale accessorio.