Quali accorgimenti rendono più sicuro il posto di lavoro al videoterminale?

Mantenere gli avambracci, i polsi e le mani allineati durante l’uso di mouse e tastiera, evitando di piegare o angolare i polsi. Evitare di rimanere per lunghi tempi nella medesima posizione. Alternare per quanto possibile il lavoro al videoterminale con altri lavori.

Quali sono gli accorgimenti da seguire nel caso di rischio da videoterminale?

Può essere utile cambiare l’inclinazione durante la giornata. Se lo schienale è basso, o durante la digitazione, evitare di inclinare lo schienale a più di 110°. avambracci di almeno 15 cm. possibile gli avambracci appoggiati.

Quali sono le misure preventive per chi lavora davanti al videoterminale?

usare occhiali appropriati per correggere eventuali difetti di vista; fare pause per rilassarsi. In alcuni casi può essere utile disporre di accessori che consentano di lavorare anche in piedi o di accessori ergonomici come poggiapolsi per l’uso di tastiera e mouse.

Qual è la miglior disposizione del lavoratori al videoterminale?

La postura di lavoro al videoterminale si tratta comunque di una posizione diversa dalla posizione neutra/rilassata: aumentare l’angolo oltre i 90°, pur mantenendo un buon appoggio, è dunque consigliato.

Che cosa si deve fare nel lavoro ad un videoterminale per ridurre i rischi alla propria salute?

Postazione di lavoro videoterminale
regolare il sedile ad un ‘altezza che consente il mantenimento delle gambe a 90° e i piedi ben appoggiati; regolare lo schienale in modo da sostenere l’intera zona lombare; posizionare la tastiera in modo da lasciare uno spazio per appoggiare gli avambracci di almeno 15 cm;

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *