Quali borse di studio non vanno dichiarate?

quelle bandite dal 1° gennaio 2000 nell’ambito del programma “Socrates”, nonché le somme aggiuntive corrisposte dall’Università, a condizione che l’importo complessivo annuo non sia superiore a euro 7.746,85.

Chi riceve borsa di studio deve fare 730?

A conferma della norma, le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate – da ultimo per la dichiarazione modello 730 /2016 – riportano, testualmente, che “vanno indicate come redditi di lavoro dipendente e assimilati, le somme percepite come borsa di studio o assegno, premio o sussidio per fini di studio e di …

Quando la borsa di studio è esente da Irpef?

La borsa di studio esente non concorre alla formazione del reddito complessivo e, pertanto, chi la percepisce, se non ha altri redditi superiori a 2.840,51 euro, può essere considerato fiscalmente a carico di altri soggetti.

Come si dichiarano le borse di studio?

Nel caso in cui la borsa di studio percepita non rientri tra quelle esenti, va indicata nel Quadro RC, al Rigo RC6. Ricordiamo che l’obbligo di dichiarazione vale anche nel caso in cui il contribuente presenti, al posto del 730, il Modello Persone Fisiche.

Quando si dichiarano le borse di studio?

A livello generale, le borse di studio sono considerate «redditi assimilati» a quelli di lavoro dipendente e, perciò, il loro ammontare deve essere inserito nella dichiarazione dei redditi ; però, esistono molte borse di studio che vanno esenti da tassazione e, dunque, non è necessario dichiararle al Fisco.

Quando si dichiarano le borse di studio?

Le borse di studio sono imponibili ai fini IRPEF e vanno dichiarate nel 730 nella SEZIONE I Redditi di lavoro dipendente e assimilati (le borse di studio ...

Dove si dichiarano le borse di studio?

Facendo un discorso generale, possiamo dire che le borse di studio vanno dichiarate nel Modello 730/2023. A stabilirlo, alcune linee guida dell'Agenzia delle Entrate e la Circolare n. 326/1997 del MEF.

Come vanno dichiarate le borse di studio?

Per la “Bibbia” delle imposte sui redditi dei contribuenti, la borsa di studio è catalogata come reddito assimilato. Come è noto i redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente sono redditi che a tutti gli effetti ricadono nel campo di applicazione della tassazione Irpef canonica.

Quando le borse di studio sono esenti da Irpef?

Esenzione dall'Irpef per le borse di studio corrisposte dalle Università e dagli istituti di istruzione universitaria per l'attività di ricerca post laurea, anche se non si frequenta un dottorato di ricerca.

Come viene tassata la borsa di studio?

L'aliquota complessiva, pari al 35,03%, è 2/3 a carico dell'amministrazione e 1/3 a carico del borsista. I contributi sono trattenuti automaticamente dalla rata e versati dall'Università direttamente all'INPS competente.

Chi ha borsa di studio deve fare 730?

Quali borse di studio vanno dichiarate nel Modello 730/2023? Facendo un discorso generale, possiamo dire che le borse di studio vanno dichiarate nel Modello 730/2023. A stabilirlo, alcune linee guida dell'Agenzia delle Entrate e la Circolare n. 326/1997 del MEF.

Chi è esente da Irpef?

Non paga l'IRPEF chi percepisce redditi in no tax area, ovvero fino a 8.174 euro all'anno. Una delle caratteristiche dell'IRPEF è la sua progressività.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *