Quali formaggi si possono mangiare con la colite?

Formaggi stagionati come il Grana Padano DOP , che non contiene lattosio e può essere un ottimo sostituto di un secondo piatto a base di carne o uova. Questo formaggio può anche essere consumato giornalmente grattugiato (un cucchiaio, 10 grammi) per insaporire i primi piatti o i passati di verdura al posto del sale .

Che formaggi si possono mangiare con colon irritabile?

inserire moderate quantità di latte e latticini senza lattosio o stagionati come il Grana padano e il Parmigiano reggiano ; evitare verdure e frutta fresca e sostituirle con centrifugati e spremute d’agrumi filtrate utili a mantenere un introito di liquidi e sali minerali adeguato”.

Chi soffre di colite può mangiare lo stracchino?

Sì alle proteine animali fresce, come carne e pesce non trasformati, e poi uova, tofu, seitan, tempeh. Tra i formaggi meglio scegliere brie, camembert, emmenthal, feta, fontina, gorgonzola, gruviera, mozzarella, parmigiano, pecorino, provolone, stracchino, taleggio, gelato senza lattosio, yogurt senza lattosio,.

Chi soffre di colite può mangiare la ricotta?

Pollo, coniglio, vitello, manzo, agnello e suino (sgrassati e/o privati della pelle) sogliola, orata, branzino, platessa, nasello (meglio lessati o cotti alla griglia). Yogurt magro (con il famosissimo byfidum!!!), ricotta fresca, tomino fresco, crescenza, parmigiano, latte scremato in quantità moderate.

Chi ha la colite può mangiare il parmigiano?

I formaggi con poco lattosio sono molto ben tollerati. Fra questi non possiamo dimenticare il Parmigiano Reggiano, un grande formaggio che, grazie alla particolare lavorazione e alla sua lunga stagionatura, è pressoché privo di lattosio, quindi estremamente digeribile e adatto anche a chi soffre di colon irritabile.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *