Quali sono gli assi di simmetria di un rettangolo?

Il rettangolo ha due assi di simmetria (le mediane) e anche il rombo ha due assi di simmetria (le diago- nali). 3. Ripeti la costruzione per il triangolo isoscele (un solo asse; quale?) e per il triangolo equilatero (tre assi di simmetria, quali?)

Quali sono gli assi di simmetria del rettangolo?

Gli assi di simmetria del rettangolo sono 2, uno verticale e uno orizzontale : l’asse di simmetria verticale è la retta passante per il punto medio della base e parallela alle altezze; l’asse di simmetria orizzontale è la retta passante per il punto medio di una delle due altezze e parallela alla base.

Quali sono gli assi di simmetria?

ASSI DI SIMMETRIA Una figura geometrica ha un asse di simmetria se contiene una retta che la divide in due parti congruenti simmetriche l’una rispetto all’altra. Gli assi di simmetria in una figura possono essere uno, più di uno oppure nessuno.

Quali figure hanno l’asse di simmetria?

Sono esempi notevoli di assi simmetria di figure piane:
tutte le rette passanti per il centro di una circonferenza; la retta su cui giace l’altezza relativa alla base di un triangolo isoscele; la retta che passa per i punti medi di base maggiore e base minore di un trapezio isoscele;

Quanti assi di simmetria ha il triangolo rettangolo?

Il triangolo scaleno e il triangolo rettangolo (non isoscele) non hanno assi di simmetria. Gli assi di simmetria di un triangolo equilatero sono tre, e sono le rette che passano per ciascun vertice del triangolo e per il punto medio del lato opposto.

Quanti assi di simmetria a Il rettangolo?

Il rettangolo possiede due assi di simmetria.

Quali sono gli assi di un triangolo rettangolo?

Gli assi di un triangolo sono le rette perpendicolari ai tre lati e passanti per i loro punti medi.

Quale triangolo ha tre assi di simmetria?

Triangolo equilatero • ha 3 assi di simmetria (sono le rette cui appartengono mediane, bisettrici, assi e altezze relative ai lati); • non ha centro di simmetria.

Quanti assi di simmetria ha un triangolo isoscele?

In un triangolo isoscele la bisettrice condotta per il vertice opposto alla base coincide con l'altezza e la mediana condotte per quel vertice. In un triangolo isoscele, l'angolo al vertice può essere sia, acuto, sia ottuso, che retto. Il triangolo isoscele possiede un solo asse di simmetria.

Quali figure hanno assi di simmetria?

I poligoni regolari hanno tanti assi di simmetria quanti sono i loro lati. Cerchio. In un cerchio qualunque retta passante per il centro della circonferenza rappresenta un asse di simmetria. Pertanto la circonferenza ha infiniti assi di simmetria.

Quale figura ha almeno un asse di simmetria?

Figure dotate di almeno un asse di simmetria sono, per esempio, il triangolo isoscele, il rettangolo, il cono retto ; figura simmetrica specularmente, detta anche figura simmetrica rispetto a un piano.

Quali sono le figure simmetriche?

simmètrica, figura In geometria, si dice simmetrica (centralmente, assialmente o rispetto a un piano) una figura che corrisponde a sé stessa in una simmetria. Per es. il triangolo equilatero è una f.s. assialmente rispetto a tre assi, mentre il cerchio è una f.s. centralmente e rispetto ai suoi infiniti diametri.

Quale trapezio ha un asse di simmetria?

Si ricordi che il trapezio isoscele possiede un solo asse di simmetria.

Quali sono gli assi di simmetria?

Una figura geometrica ha un asse di simmetria se contiene una retta che la divide in due parti congruenti simmetriche l'una rispetto all'altra. Gli assi di simmetria in una figura possono essere uno, più di uno oppure nessuno.

Chi ha 2 assi di simmetria?

ROMBO : HA DUE ASSI DI SIMMETRIA PASSANTI PER I VERTICI OPPOSTI (DIAGONALI).

Quali rette sono assi di simmetria?

due punti A e A' si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA' nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL'ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.

Quale poligono ha 4 assi di simmetria?

RETTANGOLO → 2 assi di simmetria (2 assi ) Triangolo equilatero: 3 assi di simmetria Quadrato: 4 assi di simmetria Pentagono regolare: 5 assi di simmetria Esagono regolare: 6 assi di simmetria … Proprietà. I poligoni regolari hanno un numero di assi di simmetria pari al numero di lati.

Quanti sono gli assi di simmetria?

Gli assi di simmetria in una figura possono essere uno, più di uno oppure nessuno. Una figura geometrica ha un centro di simmetria O se ciascun punto della figura ha un suo simmetrico rispetto a O.

Qual è l asse di simmetria del parallelogramma?

Nel parallelogramma non ci sono assi di simmetria, comunque possiamo lo stesso trovare il centro di simmetria che è il punto in cui le diagonali si incontrano.

Quali sono gli assi di simmetria nel quadrato?

QUADRILATERO GENERICO: NON HA ASSI DI SIMMETRIA. DELTOIDE: HA UN ASSE DI SIMMETRIA PASSANTE PER DUE VERTICI OPPOSTI. ROMBO: HA DUE ASSI DI SIMMETRIA PASSANTI PER I VERTICI OPPOSTI (DIAGONALI). QUADRATO : HA 4 ASSI DI SIMMETRIA, DUE COME IL ROMBO E ALTRI DUE PERPENDICOLARI E PASSANTI PER IL PUNTO MEDIO DEI LATI.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *