Quali sono i cibi da evitare con la diverticolite?

DIVERTICOLI E ALIMENTI NO
Verdure con fibre filamentose, tipo fagiolini e finocchi. Alcolici e superalcolici poiché sono bevande che irritano la parete intestinale. The e caffè in grandi quantità. … No a spezie piccanti: peperoncino, pepe, curry, paprika, curcuma.

Cosa non si deve mangiare quando si ha la diverticolite?

Eliminare cioccolato, cibi fritti, piccanti, bevande alcoliche e gassate. Per un breve periodo, dopo la fase acuta, eliminare alimenti ad alto contenuto in lattosio come il latte e i formaggi freschi, così come insaccati contenenti lattosio come il prosciutto cotto ed i wurstel.

Cosa mangiare per sfiammare i diverticoli?

Anche in presenza di infiammazione ai diverticoli sono permessi frutti come la banana e la mela. Tra le verdure puoi mangiare zucchine, carote e patate (le verdure vanno lessate). Anche i centrifugati possono far parte della dieta. Puoi anche assumere latticini a basso contenuto di lattosio come yogurt e grana.

Cosa irrita i diverticoli?

I fattori di rischio della diverticolite Si riconoscono tra i fattori di rischio: una dieta con uno scarso contenuto di fibre, un consumo eccessivo di carni o di alimenti grassi, l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (che possono provocare un’infiammazione), così come l’obesità e la sedentarietà.

Quali verdure non si possono mangiare con i diverticoli?

Frutta e verdura che contengono semi di piccola dimensione (es. kiwi , uva, fragole, melanzane, pomodori, zucchine, frutti di bosco, ecc.) sono spesso sconsigliati in caso di diverticolosi , una patologia intestinale caratterizzata dalla presenza di diverticoli.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *