Quali sono i cognomi meno diffusi in Italia?

Dati ISTAT riportati dal Corriere della Sera:
  • Rossi.
  • Russo.
  • Ferrari.
  • Esposito.
  • Bianchi.
  • Romano.
  • Colombo.
  • Ricci.

Qual è il cognome più raro in Italia?

Marchisella : È un cognome di origine pugliese che ha trovato diffusione soprattutto nell’area di Barletta. Deriverebbe dal latino “Marcius”, con riferimento alla gens “Marcia”. Presenta poco più di 300 occorrenze in Italia e un altro centinaio nel mondo.

Qual è il cognome più popolato al mondo?

Wang, cognome di carattere patronimico che significa “re” in mandarino, è invece il più comune in Cina (e persino nel mondo, con circa 76 milioni di Signor Wang).

Qual è l’origine del tuo cognome?

Se vuoi sapere se un cognome o il tuo cognome sia diffuso anche all’estero e in quali Paesi, puoi andare sul sito Family Search. Una volta inserito, saprai quanti e in quali nazioni portano quel cognome.

Qual è il cognome italiano più diffuso in America?

Durante il censimento del 2014 sono stati analizzati i cognomi italiani più comuni negli Stati Uniti. Al primo posto c’è Russo con 48,126 persone, seguito da Marino con 30,735 e Bruno con 28,729. A ruota arrivano Romano con 27,401 persone e Rossi con 25,512.

Quali sono i Cognomi più diffusi in Italia? Ecco la Classifica Ufficiale e la loro ORIGINE 🤓

Qual è il cognome più diffuso negli Stati Uniti?

1. Smith - 2.442.977. Questo è il cognome più popolare negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.

Qual è il primo cognome in Italia?

Il cognome più diffuso in assoluto in Italia resta Rossi seguito da Russo e Ferrari. Molto comuni però restano anche Esposito, Bianchi , Romano e Colombo che seguono in questo ordine in classifica.

Quale il cognome italiano più lunghi?

I cognomi più lunghi e quelli più corti Quelli composti da più lettere sono, evidentemente, di origine europea: Mairvongrasspeinten (19 lettere) e Tschurtschenthaler (18 lettere). Seguono, con una lettera in meno, due cognomi più "italiani", se così si può dire, come Pasquadibisceglie e Di Francescantonio.

Qual è l’origine del tuo cognome?

Inserisci il tuo cognome e inizia a scoprirne le origini, il tuo potenziale lignaggio familiare e da dove provengono più probabilmente i tuoi antenati.

Come scoprire l'origine del proprio cognome?

Uno dei siti più utilizzati per scoprire la mappa dei cognomi italiani è Cognomix. Contiene circa 180.00 cognomi che coprono più del 90% della popolazione nazionale. Basta inserire il cognome desiderato e dare il comando, per ottenere la mappa di distribuzione sullo Stivale.

Dove viene cognome?

Origini del cognome L'origine etimologica del vocabolo “cognome” deriva dal latino “cognomen“, composto di “cum” e “nomen”. Infatti, già in epoca repubblicana, tutti i Romani liberi usavano tre nomi. Il secondo, il “nomen“, indicava la “gens” ed era il medesimo per tutti gli appartenenti ad essa.

Quali sono i cognomi più rari?

Rarissimi gli italiani cognominati Bavarese, Budino, Crumiri, Millefoglie, Pandolce, Pandoro e Zabaione.

Quando hanno origine i cognomi?

Storia. Le più antiche testimonianze sull'uso di nomi di famiglia o cognomi sarebbero rintracciabili nella Cina antica: l'uso dei cognomi cominciò all'epoca dell'imperatore Fu Hsi, intorno al 2852 a.C., consentendone la trasmissibilità in via testamentaria per parte materna.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *