Quali sono i motivi ostativi al rilascio del passaporto?

Ci sono alcuni motivi per cui qualcuno potrebbe non essere in grado di ottenere un passaporto. Il motivo più comune è che la persona non ha un documento di identità valido, come la patente o il certificato di nascita. Altri motivi possono includere tasse arretrate, mantenimento dei figli o prestiti agli studenti.

Cosa mettere motivi ostativi passaporto?

La legge italiana considera motivi ostativi al rilascio del passaporto eventuali pendenze penali a carico del cittadino, che si tratti di una condanna alla reclusione o di una multa. Compilando il modulo, il richiedente dovrà rispondere “no” se non ha pendenze penali o misure cautelative.

Cosa si intende per motivi ostativi?

[der. di ostare]. – Che costituisce ostacolo, che è d’impedimento ; è termine usato esclusivam. nel linguaggio giur.: cause o., per l’applicazione dell’amnistia; errore o.

Cosa rispondere ea conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto art 3 l 1185 67?

1185/67? E’ a conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto? (art. 3 L. 1185/67)” la risposta è NO, questo ovviamente nel caso non ci siano pendenze di pagamento di multe e ammende.

Quali sono i motivi per cui non viene rilasciato un passaporto?

Il rilascio o il rinnovo del passaporto può essere negato al cittadino che non ha pagato una multa. Con multa di intende un ‘ammenda, applicate dal giudice nel corso di un processo penale con sentenza di condanna, non si può ottenere.

Passaporto: tutte le informazioni per il rilascio

Quali sono i motivi per cui non viene rilasciato un passaporto?

Il nostro ordinamento vieta il passaporto soltanto per circostanze meritevoli di particolare tutela, per la sicurezza stessa del viaggiatore oppure per motivi di natura pubblica. Il passaporto viene quindi negato per le seguenti ragioni: Ammende o multe di condanna non pagate. Condanne penali.

Quando viene negato il rilascio del passaporto?

Se vi è un procedimento penale in corso, il passaporto può essere temporaneamente negato. Non è indispensabile che il soggetto richiedente abbia un ruolo primario nelle indagini, il passaporto non viene rilasciato poiché il richiedente potrebbe essere chiamato a testimoniare come persona informata sui fatti.

Chi ha la fedina penale sporca può avere il passaporto?

Passaporto e precedenti penali [ torna al menu ] La condanna con pena sospesa invece non è di ostacolo al rilascio del passaporto. Per quanto concerne i carichi pendenti invece, questi in linea teorica non sono di ostacolo al rilascio del passaporto ma potrebbero rallentare la pratica.

Quali sono i motivi ostativi al rilascio del passaporto articolo 3 legge 1185 67?

1185/67. Ai sensi della citata legge, non puoi ottenere il passaporto se: Sei sottoposto alla patria potestà o alla potestà tutoria, e non hai il consenso della persona che la esercita. Per esempio quindi, non possono ottenere il passaporto i figli minorenni di genitori divorziati se manca il consenso di entrambi.

Cosa mettere ea conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto?

Generalmente quindi, i motivi ostativi rappresentano i cosiddetti “precedenti” penali o comunque le sentenze di un giudice, oppure la presenza di una patria potestà. Se quindi sei maggiorenne, sei “pulito”, non hai precedenti, allora nel tuo caso non ci sono cause ostative al rilascio del passaporto.

Quali sono i motivi ostativi?

– Che costituisce ostacolo, che è d'impedimento ; è termine usato esclusivam. nel linguaggio giur.: cause o., per l'applicazione dell'amnistia; errore o.

Dove si acquista il contrassegno telematico per il passaporto?

Puoi comprare il contrassegno telematico presso qualsiasi rivendita di valori bollati, per intenderci, presso un tabacchino. Devi recarti presso il tabacchino dunque e chiedere il “contrassegno telematico di 73.50 euro per il passaporto.

Cosa rispondere E a conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto art 3 l 1185 67?

Ricapitolando nella compilazione della domanda per il rilascio del passaporto, alla domanda "E' a conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto? (art. 3 L. 1185/67)" la risposta è NO!

Cosa si intende per contributo amministrativo per passaporto?

Per avere il passaporto il richiedente, prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio competente, deve aver versato un contributo amministrativo di euro 73,50 sotto forma di contrassegno telematico acquistabile in una rivendita di valori bollati oltre al costo del libretto di 42,50 euro.

Quanti giorni ci vogliono per il rilascio del passaporto?

Dopo aver presentato tutta la documentazione richiesta, i tempi di attesa per la consegna dipendono dagli uffici e dal numero di richieste. In media, il tempo per il rilascio del passaporto è di circa 15-20 giorni a seconda del flusso di richieste pervenute alla Questura o Commissariato dove hai fatto richiesta.

Come richiedere il nulla osta per passaporto?

L'interessato può presentare istanza per ottenere il nulla osta al rilascio o rinnovo del passaporto o di altro documento per l'espatrio al Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente.

Cosa ne pensi ? scrivilo qui sotto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *